Con una tesi sul pensiero greco antico

Corso di laurea in Filosofia e teoria delle forme, proclamato il primo dottore

È l’udinese Chiara Manfrin laureata con il massimo dei voti

        Prima laurea per il corso di laurea interfacoltà in Filosofia e teoria delle forme dell’Università di Udine, organizzato dalle facoltà di Lettere, Lingue e Scienze della formazione. Chiara Manfrin, 22 anni di Udine, è stata proclamata dottore con il massimo dei voti (110/110) dal rettore Furio Honsell che ha presieduto la commissione di laurea. Manfrin ha discusso una tesi sui “Percorsi di autoconoscenza tra Platone e Plotino”, relatore il docente Salvatore Lavecchia. 

        «È un momento significativo – ha detto Honsell – per l’Università di Udine e per tutta la comunità friulana. Il corso di laurea in Filosofia era infatti nel novero delle richieste dei padri fondatori dell’ateneo. La filosofia è una delle scienze del futuro e anche ambiti apparentemente lontani, come quelli tecnologici, forse solo con la filosofia trovano una piena realizzazione. Il corso di laurea in Filosofia e teoria delle forme quindi rientra pienamente nello spirito dell’Università di Udine che è quello di proporre corsi di studio utili». 

        Filosofia e teoria delle forme è un corso di laurea fortemente innovativo e ad accesso libero. Dopo i primi due anni di preparazione specificamente filosofica, nel terzo anno gli studenti possono approfondire i rapporti della filosofia con le scienze naturali, umanistiche e matematiche, scegliendo fra tre percorsi: psicologico-cognitivo, linguistico-testuale e antropologico-religioso.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema