26 gennaio 2011
Nominato dal rettore sentiti Senato accademico e Cda
Gianpaolo Tosel confermato Garante dell'università di Udine
Resterà in carica fino al 2013
L’università di Udine ha confermato il dottor Gianpaolo Tosel nell’incarico di Garante dell’ateneo fino al 2013. Tosel è stato nominato dal rettore Cristiana Compagno, sentiti il Senato accademico e il Consiglio di amministrazione.
Il Garante dura in carica tre anni accademici e può essere confermato per non più di una volta consecutiva. Si pronuncia sulle vertenze tra organi, strutture e singoli soggetti della comunità universitaria, svolgendo un ruolo arbitrale qualora richiesto da tutte le parti interessate.
Inoltre, il Garante fornisce pareri su problemi riguardanti l’applicazione di norme legislative, statutarie e regolamentari; interviene presso organi e uffici dell’università su richiesta degli interessati a tutela dei diritti e degli interessi legittimi dei singoli soggetti della comunità universitaria. Si pronuncia anche su questioni riguardanti la legittimità di provvedimenti e atti dell’Amministrazione centrale e delle strutture didattiche e scientifiche, qualora ne venga richiesto l’intervento.
Giampaolo Tosel è nato a Udine nel 1940. Dopo gli studi classici nel capoluogo friulano si è laureato in Giurisprudenza a Ferrara. Magistrato dal 1965 è stato sostituto Procuratore a Udine, sostituto Procuratore generale a Venezia dal 1985 al 1989 e Procuratore circondariale a Udine fino al collocamento in quiescenza nel 2000, quale magistrato di Cassazione. È attualmente componente della Commissione deontologica dell’Ordine dei medici di Udine e giudice sportivo della Lega nazionale calcio professionisti di serie A.