21 aprile 2007
Ferrari e Ducati Corse con VI Grade al Parco di Udine
Seminario organizzato da Friuli Innovazione a Udine il 24 aprile
Ferrari Spa e Ducati Corse hanno scelto il Parco scientifico di Udine per partecipare a un convegno sulla simulazione dinamica avanzata dei mezzi di trasporto, una disciplina nella quale una società italo-tedesca con sede tecnica a Tavagnacco (Udine), la VI-Grade, è leader nel mondo. Il seminario, che avrà come titolo “Tecnologie innovative per la prototipazione virtuale e il testing, i vantaggi offerti dalle nuove frontiere della simulazione meccanica”, si svolgerà il 24 aprile a cominciare dalle 14 alla presenza del presidente di Friuli Innovazione Furio Honsell e dell’assessore regionale alle attività produttive Enrico Bertossi.
Lo annuncia il direttore di Friuli Innovazione Fabio Feruglio che ha voluto avviare uno stretto rapporto di collaborazione con la VI-Grade con l’obiettivo di avviare una nuova iniziativa di Friuli Inovazione, l’Acceleratore d’impresa, che consente di avviare rapidamente azioni ed interventi mirati su specifiche priorità ed esigenze strategiche dell’impresa.
Fra le due realtà sono già stati individuati i possibili campi di collaborazione che dovranno essere definiti in una convenzione quadro: da una parte la didattica e gli stage in azienda e dall’altra attività di ricerca per sviluppare ulteriormente i prodotti di VI-Grade. “Il time to market nel settore motociclistico è di circa 6 mesi per certe linee di prodotto – spiega Diego Minen, direttore tecnico di VI-Grade– e si può comprendere quanto le tecnologie di simulazione diventino parte indispensabile del processo di sviluppo. Il nostro – aggiunge - è un settore che sta crescendo vorticosamente, ma la crescita di un’azienda come la nostra deve necessariamente essere graduale, perché le professionalità non sono reperibili sul mercato. Se riuscissimo a creare una collaborazione forte con l’Università di Udine, che è alla porta di casa ed è molto dinamica, attraverso Friuli Innovazione, che ho scoperto operare con la cultura di un’impresa, potremmo davvero costruire un ottimo business e creare ottime prospettive professionali per molti giovani”.
Il seminario del 24 aprile rappresenta il primo appuntamento di un rapporto che si preannuncia di grande interesse per il grande settore metalmeccanico, uno dei più importanti per l’economia del Fvg. Per partecipare al convegno è necessario registrarsi telefonando al 0432/629911 oppure scrivendo a: info@friulinnovazione.it