La manifestazione, alla terza edizione, si è svolta quest’anno a Pisa

Scuola Superiore dell'Ateneo: rientrata a Udine la squadra dell'olimpiade studentesca "Xcool"

Diciassette i ragazzi che hanno partecipato, conquistando una vittoria, ai tornei sportivi tra allievi delle Scuole d’eccellenza italiane

Sono rientrati a Udine con la soddisfazione di una vittoria conquistata nella corsa campestre - per merito dell’allievo Giulio Simonetti - e di un’esperienza in generale indimenticabile i 17 atleti della Scuola Superiore dell’Università di Udine che hanno partecipato alla III edizione di Xcool – eXcellent COlleges OLympics. L’olimpiade studentesca tra Scuole di eccellenza italiane si è svolta quest’anno dal 21 al 23 settembre a Pisa, organizzata dalla Scuola Superiore Sant’Anna. I ragazzi della Scuola Superiore di Udine si sono sfidati con oltre 200 allievi provenienti dalle Scuole d’eccellenza italiane in tornei di calcetto maschile e femminile, basket, corsa campestre, pallavolo, beach volley, biliardino e ping pong. Xcool è nata nel 2010 con l’intento di promuovere la conoscenza tra alcuni dei migliori studenti d’Italia, favorendo lo scambio di idee e alimentando il senso di appartenenza alla propria Scuola.

La squadra udinese era composta da allievi tutti appartenenti alla classe scientifico-economica della Scuola Superiore: Tommaso Alba, Giacomo Alzetta, Michele Bizzocca, Martina Cecchia, Lorenzo Del Fabro, Aurora Diamante, Antonio Fazzi, Luca Fenzi, Michele Giacomini, Marta Lera, Alessandra Moretto, Francesca Paier, Chiara Paolin, Andrea Posocco, Giulio Simonetti, Giovanni Soldà, Stefano Tognazzi.

«Siamo convinti - commentano gli allievi della Scuola di Udine – che non sia sufficiente coltivare il talento individuale soltanto sui banchi e tra i libri, ma che debba essere promossa una formazione interdisciplinare ad ampio spettro, in cui non vanno tralasciate la cultura e la passione per lo sport, che richiedono valori fondamentali quali impegno, sinergia, motivazione, lealtà e rispetto per le regole. Per questo, Xcool è stata per tutta la squadra un’esperienza indimenticabile: occasione importante per stringere nuove amicizie e per raccogliere incoraggianti stimoli per una collaborazione sempre più stretta con le altre Scuole d’eccellenza italiane. E per trovare, chissà, negli avversari sportivi di oggi, validi compagni di promettenti progetti di ricerca futuri».

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema