A Udine dal 30 giugno al 2 luglio

Materiali innovativi per la nano-elettronica e dispositivi a basso consumo e alta efficienza

Conferenza internazionale Infos 2015. Oltre cento partecipanti da tutto il mondo e relatori di prestigio internazionale

Da martedì 30 giugno a giovedì 2 luglio si svolge all’Università di Udine la Conferenza internazionale Insulating Films on Semiconductors - Infos 2015. I lavori si svolgeranno nella sede di palazzo Antonini, in via Petracco 8 a Udine, presso sala “Gusmani” e l’aula 10. All’apertura della Conferenza porterà il saluto il delegato alla ricerca dell’ateneo friulano, Roberto Pinton.

Alla Conferenza sono attesi oltre 100 partecipanti da Stati Uniti, Europa e Far East. «L'evento – spiega il coordinatore scientifico, Luca Selmi, docente di elettronica dell’Università di Udine - è dedicato a materiali innovativi per la nano-elettronica e al loro utilizzo per nuovi dispositivi a basso consumo di potenza e alta efficienza energetica. Molti interventi riguardano i nuovi materiali bidimensionali, di cui il grafene è stato il primo esempio, e l'utilizzo di materiali ferroelettrici di nuova concezione».

La lista degli ospiti è di assoluto prestigio internazionale. Tra gli altri, H.S. Philip Wong della Stanford University discuterà dell'uso di nuovi materiali per la realizzazioni di dispositivi di memoria e sinapsi artificiali in grado di emulare il comportamento di circuiti neuronali. Tanya Nigam del colosso mondiale di semiconduttori GlobalFoundries illustrerà le difficoltà nel garantire che circuiti con miliardi di transistori funzionino correttamente per tutto il tempo della loro vita operativa. Lars-Erik Wernerssonn dell'Università di Lund (Sweden) farà il punto sull'utilizzo di nanofili per la realizzazione di elettronica ad alte prestazioni ed alta frequenza. E ancora, Lukas Czornomaz dei laboratori di ricerca industriale di Ibm Zurigo condividerà con i presenti lo stato dell'arte e le proprie visioni sugli sviluppi di circuiti elettronici digitali basati su materiali semiconduttori composti. Joerg Appenzeller dell'Università di Purdue (Usa) descriverà lo stato dell'arte nel campo dei materiali bidimensionali.

La conferenza si avvale del prezioso contributo della Camera di commercio di Udine ed è sostenuta dall’editore Springer e da rilevanti ditte multinazionali nel settore dei semiconduttori (Intel Mobile Communications, Infineon Technologies, Micron). L’evento è collegato alle attività di una serie di progetti Europei tra cui "III-V-MOS", coordinato dall'Università degli Studi di Udine, e specificamente dedicato alla modellazione al calcolatore di materiali semiconduttori composti in nanoelettronica. L'iniziativa prevede anche un premio sponsorizzato da Springer per la migliore presentazione scientifica esposta da studenti.

«Dopo Ge 2013 e Ieee Icmts 2014, Infos 2015 rappresenta – ricorda Selmi - il terzo evento internazionale in 3 anni portato a Udine dal gruppo di elettronica. L'accesso a molte informazioni e risultati di ricerche allo stato dell'arte mondiale ha ovviamente riflessi estremamente positivi anche sulla didattica, in particolare quella di laurea magistrale e dottorato di ricerca».

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema