Iniziativa promossa da Friuli Innovazione, Università di Udine e Ires FVG

Con il progetto IN-FVG imprenditori si diventa

Le idee di impresa selezionate saranno accompagnate nello sviluppo del piano di impresa definitivo

Un percorso gratuito di formazione e accompagnamento manageriale e una borsa di studio sostanziosa. Questo mette in palio il progetto “IN-FVG Idee nuove per lo sviluppo del territorio regionale” la cui seconda selezione sarà aperta fino al 22 marzo 2010. Per partecipare bisogna avere un’idea imprenditoriale, che sia innovativa, in un qualsiasi settore e iscriversi sul sito dell’iniziativa www.infvg.it. Le idee di impresa più promettenti potranno accedere a un percorso personalizzato di formazione che porterà il potenziale imprenditore a sviluppare il proprio business plan.
 
Il progetto IN-FVG, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e promosso da Friuli Innovazione, Università di Udine e Ires FVG, è rivolto a potenziali imprenditori di ogni età e provenienza geografica ed ha per obiettivo «l’attrazione di risorse e capacità in Friuli Venezia Giulia anche dall’estero – come puntualizza il direttore Fabio Feruglio – in modo da sviluppare nuovi progetti imprenditoriali innovativi».
 
Tra le opportunità offerte da IN-FVG c’è la possibilità di fare un’esperienza diretta in azienda affiancando imprenditori già affermati. «La pratica d’impresa è uno degli aspetti distintivi del progetto – spiega Claudia Baracchini, responsabile di IN-FVG per Friuli Innovazione – un’occasione importante per testare la propria idea di business e per acquisire le competenze e le abilità del fare impresa». A sostegno dei periodi di pratica imprenditoriale sono previste delle borse di studio, ciascuna fino ad un massimo di 18.000 euro. Requisiti premianti delle idee in concorso sono l’alto contenuto innovativo, le potenzialità di sviluppo nel contesto regionale, l’integrazione con il sistema della ricerca, con i centri per l’innovazione, con il sistema finanziario regionale, e la sostenibilità economica del progetto di impresa.
 

Esempi dei requisiti premiali sono le due idee di impresa già selezionate dall’advisory board in seguito al primo bando IN-FVG e che riguardano una le applicazioni informatiche per il turismo culturale e l’altra la sensoristica per il monitoraggio delle abitudini alimentari. IN-FVG offre anche un servizio facoltativo di accompagnamento alla selezione , al quale i partecipanti possono iscriversi compilando il form on line alla sezione register del sito www.infvg.it. Sebbene non sia obbligatorio, l’accesso alla fase propedeutica finalizzata alla redazione di un piano di impresa preliminare è raccomandato dagli organizzatori. Per maggiori informazioni www.infvg.it oppure scrivere a info@infvg.it.

FONTE: UFFICIO STAMPA FRIULI INNOVAZIONE

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema