Comunicazione del magnifico rettore per una graduale ripresa delle attività in presenza

Nuove disposizioni a partire da lunedì 19 aprile

Carissime e carissimi,

il passaggio alla zona arancione ci consente di rivedere alcune delle prescrizioni contenute nella nota del 13 marzo scorso e avviare una graduale ripresa delle attività in presenza, nel rispetto della continuità formativa, del diritto allo studio e della sicurezza delle persone.

In particolare, a far data dal 19 aprile, ci si atterrà alle seguenti disposizioni:

DIDATTICA

  1. Per gli iscritti al primo anno dei corsi di studio (L, LMCU, LM) le attività si svolgeranno in presenza. Sarà, tuttavia, sempre garantita la possibilità di seguire le lezioni anche a distanza. Per accedere alle sedi e garantire il tracciamento delle presenze è obbligatoria la prenotazione da parte degli studenti con gli strumenti già disponibili (https://www.uniud.it/it/servizi/servizi-studiare/didattica-2020-21/didattica-on-line/indicazioni-attivita-in-presenza).
  2. Per gli iscritti ai corsi di laurea e laurea magistrale di area medica le lezioni si potranno svolgere in presenza secondo il calendario che verrà reso noto dal Dipartimento. Anche per queste attività rimane obbligatoria la prenotazione da parte degli studenti.
  3. Le attività laboratoriali, interne ed esterne all’Ateneo, potranno svolgersi in presenza, previa autorizzazione da parte dei Direttori e delle Direttrici dei dipartimenti e nel rispetto dei protocolli specifici elaborati. Anche per queste attività rimane obbligatoria la prenotazione da parte degli studenti.
  4. I tesisti potranno svolgere, su autorizzazione del Direttore e della Direttrice del dipartimento, attività in presenza, qualora sia necessario l'uso di laboratori strutturati e attrezzati o di strumenti non fruibili da remoto.
  5. Il ricevimento studenti/tesisti da parte dei docenti si svolgerà con modalità a distanza, salvo casi particolari che dovranno essere autorizzati dai Direttori e dalle Direttrici dei dipartimenti.
  6. Le visite organizzate all’esterno dell’Ateneo in aziende, enti o istituzioni sono sospese, mentre sono consentite le visite presso le strutture di Ateneo (ad es. Azienda Agraria).
  7. Gli esami di profitto si svolgeranno a distanza. Specifiche situazioni saranno valutate e autorizzate dai Direttori e dalle Direttrici di dipartimento. Nel caso di esami di profitto in presenza deve essere comunque garantita la possibilità di svolgimento in modalità a distanza per studenti fuori sede o che presentino una richiesta motivata. Anche per gli esami in presenza rimane obbligatoria la prenotazione da parte degli studenti.
  8. Tutte le sedute di laurea della sessione straordinaria a.a. 2019/20 si svolgeranno con modalità a distanza.
  9. Le attività di tirocinio curricolare all’interno dell’Ateneo dovranno essere autorizzate dal Direttore o dalla Direttrice del dipartimento o dal responsabile della struttura al fine di garantire il tracciamento delle presenze.
  10. Le attività di tirocinio curricolare in enti/aziende esterne all’Ateneo potranno essere svolte con le modalità ritenute adeguate (in presenza o a distanza) nel rispetto dei protocolli di sicurezza dei soggetti ospitanti. 
  11. Le attività di tirocinio delle professioni sanitarie e le attività dei medici in formazione specialistica saranno possibili, seguendo le indicazioni del Dipartimento di Area Medica e dell’Azienda ospedaliera/Ente ospitante.
  12. Le attività di tirocinio post laurea seguono le regole definite dalla regione Friuli Venezia Giulia.
  13. Mobilità internazionale:
    1. Erasmus studio: consentite le partenze solo nel caso in cui la sede ospitante offra esclusivamente attività didattiche in presenza o blended. Per le sedi in cui le attività didattiche siano erogate esclusivamente in modalità a distanza è consentita la “mobilità virtuale” con possibilità di trasformarla in mobilità fisica nel caso di miglioramento della situazione pandemica.
    2. Erasmus tirocini: è sempre possibile il tirocinio in modalità virtuale per le attività in cui tale forma risulta adeguata, mentre il tirocinio in presenza presso la sede estera è consentito nel rispetto delle regole dei Paesi di destinazione.
    3. Mobilità per attività di ricerca per la tesi in Europa: consentita pressa la sede estera nel rispetto delle regole dei Paesi di destinazione
    4. Mobilità extra Eu: sospesa fino a gennaio 2022.
  14. Le attività didattiche dei Master potranno svolgersi in presenza. I Direttori e le Direttrici dei master, sentito il servizio di prevenzione e protezione dell’Ateneo, valuteranno, alla luce del quadro epidemiologico e normativo, le modalità di svolgimento delle attività nel rispetto dei protocolli di sicurezza e al fine di garantire il tracciamento delle presenze.

 

SERVIZI

  1. Le sale di lettura rimangono aperte su prenotazione.
  2. Le aule studio sono aperte con registrazione delle presenze e con posti contingentati (https://www.uniud.it/it/didattica/area-servizi-studenti/servizi-studenti/servizi-di-supporto-alla-didattica/aule-studio).
  3. Le Segreterie studenti e gli uffici di servizio agli studenti (tasse, tirocini, orientamento, studenti internazionali, disabili e dsa) sono aperti con gli orari consueti in modalità a distanza, previo appuntamento.
  4. I servizi bibliotecari sono aperti con prenotazione.
  5. Le collaborazioni studenti sono consentite per quelle attività che debbano essere assicurate solo in presenza, previa autorizzazione del Responsabile della struttura, nel rispetto dei protocolli di sicurezza di Ateneo. Le attività che possono essere svolte a distanza continuano regolarmente.
  6. Le attività dei tutor si svolgeranno regolarmente in modalità a distanza, salvi i casi esplicitamente autorizzati dai Direttori e dalle Direttrici dei dipartimenti.
  7. Tutte le istanze indirizzate alla Segreteria studenti, comprese quelle in bollo, sono state digitalizzate e possono essere inviate tramite posta elettronica seguendo le indicazioni pubblicate sul sito nella parte dedicata alla modulistica.

 

Seppur fiduciosi che la situazione epidemiologica possa gradualmente migliorare, sappiamo che è necessario adottare ancora la massima cautela e osservare scrupolosamente i protocolli generali di sicurezza (gessica.uniud.it >sezione coronavirus) e il protocollo di sicurezza per l’attività didattica in presenza (https://www.uniud.it/it/servizi/servizi-studiare/didattica-2020-21).  Si ricorda che, sulla base delle disposizioni vigenti, viene confermata la capienza ridotta delle aule.

 

Grazie ancora per tutto lo sforzo profuso e la generosa collaborazione

 

Il Rettore

Roberto Pinton

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