Ciclo di seminari su tematiche organizzative

Ciclo di seminari 2015: da marzo a dicembre coinvolto il personale di Ateneo

Bilancio positivo per l'iniziativa promossa dalla Direzione generale

 Sono sette i seminari che hanno coinvolto il personale tecnico amministrativo da marzo a dicembre. L'obiettivo: la diffusione e il traferimento di esperienze, conoscenze e buone pratiche in merito a tematiche organizzative. Ad aprire e chiudere il ciclo di incontri il Rettore, Alberto De Toni.

Il 18 marzo Alberto De Toni ha tenuto il seminario dal titolo "Autorganizzazione: il futuro più affascinante delle organizzazioni", introducendo così l'iniziativa promossa dalla Direzione generale. Il 17 aprile, invece, Claudio Cisilino ha parlato di "Pianificazione economico-finanziaria e di controllo di gestione", portando la sua esperienza in Fincantieri. Mercoledì 13 maggio Stefano Tonchia, docente dell'Università di Udine, ha affrontato il tema della "Lean organization: processi di valore e progetti di miglioramento", mentre il 17 giugno Fulvio Zendrini,  responsabile comunicazione di numerose aziende italiane ed internazionali, ha raccontato "I cambiamenti della comunicazione d'impresa".

Il 21 settembre Marino Roberto ha trattato il tema del "Valore del tempo in un'organizzazione di servizi", riaprendo così il ciclo di seminari dopo la pausa estiva. Venerdì 16 ottobre è stata la volta di Dario Giannoccaro, che con il seminario dal titolo "Il cambiamento organizzativo" ha raccontato la sua esperienza nel Gruppo Sirti. Il Rettore ha infine chiuso il ciclo di incontri il 2 dicembre, indicando a tutto il personale le "Regole semplici come risposta gestionale alla complessità".

Il personale di Ateneo ha risposto positivamente all'iniziativa ed è stato stimolato alla riflessione costruttiva su temi organizzativi, con una conseguente ricaduta anche sulle attività operative.

Nel 2015 la scelta dei relatori è stata nell'ottica di presentare al personale testimonianze su tematiche organizzative focalizzate su realtà aziendali. Il 2016, invece, vedrà protagonisti diversi testimonials della Pubblica Amministrazione, a partire dal Luigi Fiorentino, Vice Segretario generale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, che sarà presente lunedì 22 febbraio.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema