Mercoledì 27 giugno

Chiusa la prima giornata di lavori dei Magnifici Incontri Crui. Assegnato il Premio Conoscenza Crui 2018

Domani l’elaborazione del primo Piano Nazionale Università Digitale da consegnare alla politica

Si è aperta stamani a palazzo di Toppo Wassermann la due giorni di lavori dei “Magnifici Incontri Crui 2018” che vedono riuniti a Udine oltre 250 tra studiosi ed esperti provenienti da 140 tra università, istituzioni, centri di ricerca e organizzazioni pubbliche e private con l’obiettivo di arrivare alla definizione del primo piano Nazionale per l’Università Digitale che la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (Crui) consegnerà alla politica. Il documento sarà il punto di partenza per ripensare e aggiornare le politiche di digitalizzazione degli atenei. Nel tardo pomeriggio si è svolta la cerimonia di consegna del Premio Conoscenza Crui 2018, assegnato a Luciano Floridi, professore di Filosofia ed Etica dell’Informazione all’Università di Oxford (UK).

 
Per i saluti istituzionali sono intervenuti Alberto De Toni, rettore e segretario Crui, Pietro Fontanini, sindaco di Udine, Clara Maddalena, vice presidente della Camera di commercio (Cciaa) di Udine, Giuseppe Morandini, presidente della Fondazione Friuli, Alessia Rosolen, assessore regionale all’università.
 
 
Quindi, la consegna del Premio alla Conoscenza Crui 2018, quest’anno assegnato a Luciano Floridi, direttore del “Digital Ethics Lab” all’Oxford Internet Institute, che ha tenuto una lectio magistralis sul futuro della democrazia nell’era digitale. Il premio è stato consegnato da Gaetano Manfredi, presidente Crui e rettore dell’Università Federico II di Napoli, Eugenio Gaudio, vicepresidente Crui e rettore dell’Università La Sapienza di Roma, Lucio D’Alessandro, vicepresidente Crui e rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa, e Alberto De Toni, segretario generale Crui e rettore dell’Università di Udine.
 
Domani, 28 giugno, è in programma la sessione plenaria dei Magnifici Incontri Crui 2018, con inizio alle 9. Alle 9.30 l’intervento “Expo Dubai 2020. Connecting minds, creating the future” di Paolo Glisenti, commissario generale Italia per Expo 2020 a Dubai. Di seguito, dalle 9.45, momento clou della seconda giornata: la tavola rotonda sul Piano Nazionale Università Digitale. Al termine dei lavori (ore 12.30), la lettura del Piano Nazionale Università Digitale, risultato dei lavori della due giorni, affidata a Gaetano Manfredi, rettore dell’Università Federico II di Napoli e presidente Crui. Le conclusioni alle 13.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema