Campagna “Clean care is safer clean”: premiato il video ideato dagli studenti Uniud di Infermieristica
Riconoscimento assegnato dalla Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica
Il Gruppo Italiano di Studio di Igiene Ospedaliera (GISIO) della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI), nell’ambito della campagna promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) “Clean care is safer clean”, ha decretato vincitori della Sfida Creativa finalizzata alla produzione di materiale audiovisivo per la promozione della corretta igiene delle mani, rivolta a operatori sanitari e visitatori, gli studenti del corso di laurea in Infermieristica del Dipartimento di Area Medica dell’Università di Udine. La consegna del riconoscimento è avvenuta lo scorso 17 ottobre durante il 52° Congresso Nazionale SItI a Perugia.
L’iniziativa, giunta al quarto anno, vede in gara i migliori prodotti realizzati dagli studenti delle università italiane partecipanti. Quest’anno il prodotto vincitore è stato ideato dagli studenti del corso di laurea in Infermieristica di Udine e Pordenone: Elena Petri, Mirko Pividore, Elena Ruja, Amos Gerardo Barrotta, Irene Stocco, Fabio Szoke, Lisa Spizzo, e Chiara Varnier.
La campagna “Clean care is safer care” è stata lanciata a livello mondiale da oltre 10 anni dall’OMS con l’obiettivo di promuovere l’igiene delle mani, in quanto gran parte delle infezioni correlate all’assistenza sono prevenibili proprio attraverso una buona igiene delle mani. Per sostenere questa iniziativa, la Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica propone ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e delle Professioni Sanitarie italiani di partecipare alla Sfida Creativa, il cui obiettivo è la produzione di materiale utilizzabile per la comunicazione di messaggi collegati alla Giornata Mondiale “WHO's SAVE LIVES: Clean Your Hands global annual initiative”, istituita dall’OMS il 5 maggio di ogni anno.