Competizione virtuale dedicata alla gestione di reti di fornitura e distribuzione di beni
Business game di supply chain: team di studenti di ingegneria gestionale ai vertici italiani, europei e mondiali
Nell’ambito della gara “The fresh connection”, la squadra di 4 studenti si è classificata prima in Italia, seconda nel vecchio continente e quinta nel mondo
Un gruppo di 4 studenti del corso di laurea in Ingegneria gestionale dell’Università di Udine si è classificato primo in Italia, secondo in Europa e quinto a livello mondiale nel business game “The fresh connection”, competizione virtuale internazionale dedicata alla gestione delle reti di fornitura e distribuzione di beni (supply chain).
Gli studenti dell’ateneo udinese – i friulani Stefano D’Agaro di Tolmezzo, Marco Melotto di Codroipo e Margherita Molinaro di Majano e la trevigiana Giulia Da Re di Ormelle – si sono confrontati con i colleghi di oltre 350 tra le più qualificate università e business school di tutto il mondo, di cui una ventina italiane e un centinaio europee. Il team è nato nell’ambito del corso di Gestione dei sistemi logistici tenuto dal professor Pietro Romano, che è stato il supervisore della squadra durante il business game.
Alla competizione (https://www.thefreshconnection.biz/it/education/student-competition/concept/), articolata in più fasi da gennaio a giugno, hanno partecipato team di quattro persone ciascuno che dovevano simulare la gestione della catena di approvvigionamento di un’azienda virtuale che produceva succhi di frutta. In pratica bisognava decidere, e inserire su un simulatore online, parametri in linea con la strategia e le decisioni prese dal gruppo con l'obiettivo di ottenere il più alto indice di redditività del capitale investito (Roi).
Ogni componente della squadra aveva un proprio ruolo: dagli acquisti (purchasing), con la scelta e la gestione dei fornitori delle materie prime, alla produzione (production), con la gestione dei cicli produttivi dei succhi di frutta; dalla gestione dei magazzini e delle scorte di materie prime e prodotti finiti (supply chain), alla vendite (sales) con la gestione dei clienti e la distribuzione dei prodotti.
I primi classificati in Europa sono stati gli studenti dell’Università delle Scienze applicate di Monaco di Baviera, mentre i vincitori mondiali si avranno durante la finalissima del 17 e 18 ottobre a New Orleans (Stati Uniti).
Il business game “The fresh connection” è organizzato dall’American associations of operations management (Apics), la più rappresentativa organizzazione statunitense di professionisti ed esperti di gestione delle reti di fornitura e distribuzione di beni.