Iniziativa organizzata dal Consiglio nazionale delle ricerche e dall’Associazione italiana biochar

Biochar EXPO: una soluzione sostenibile per l’agricoltura e l’ambiente

Dal 24 al 27 giugno a Milano. In collaborazione con i progetti “Biochar Plus” e "COST Action" di cui l’Ateneo di Udine è rispettivamente capofila e partner

Cos'è il biochar? Altro non è che carbone vegetale, la ben nota "carbonella" che ogni amante del barbecue conosce. Da non molto, riscoprendo antiche pratiche, si è capito che interrare biochar permette di migliorare la produttività delle colture e di contribuire in modo significativo al sequestro di CO2 atmosferica.

Biochar EXPO darà l'opportunità a tutti i curiosi ed appassionati di conoscere e approfondire questa storia, attraverso seminari divulgativi, lezioni tecniche e workshop pratici tenuti da esperti internazionali. Si inizierà il 24 Giugno alle 14 con un evento in programma all'auditorium di Padiglione Italia, per poi spostarsi dal 25 al 27 Giugno nel centro di Milano per un "fuori Expo": venti espositori da tutto il mondo animeranno per due giorni i giardini della Facoltà di Agraria dell'Università di Milano (Città studi), raccontando a tutti i visitatori la storia del Biochar nel settore energetico, agricolo ed i suoi utilizzi nella nostra vita quotidiana.

Biochar EXPO è un evento organizzato dall’Istituto di Biometeorologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e dall’Associazione Italiana Biochar (ICHAR), in collaborazione con la COST Action TD1107 "Biochar as an Option for Sustainable Resource Management”, e “Biochar Plus” un progetto co-finanziato dall’Unione Europea all’interno di “ACP-EU Cooperation Programme in Science and Technology II (FED/2013/330-236)”.

Condividi

Stampa

Documenti

Sullo stesso tema