Appuntamento venerdì 10 maggio al polo scientifico dei Rizzi

Tecnologia e innovazione nella "home automation": formazione e collaborazione aziende-università

Incontro aperto a tutti gli interessati, dedicato a studenti, laureandi
e laureati in ingegneria elettronica, meccanica e gestionale

Un incontro dedicato alle tecnologie e all’innovazione nel mondo dell’automazione domestica e la presentazione di progetti di formazione e collaborazione Università-aziende in questo settore. Lo organizza il Dipartimento di ingegneria elettrica, gestionale e meccanica dell’Università di Udine, in collaborazione con l’Associazione laureati in ingegneria elettronica - Alie, la società di formazione e selezione di personale Eitos, e Nice spa, gruppo internazionale attivo nel settore dell’automazione domestica. L’appuntamento, aperto a tutti gli interessati e dedicato a studenti, laureandi e neolaureati, è per venerdì 10 maggio alle 15.30 nell’aula A del polo scientifico dell’ateneo di Udine, in via delle Scienze 206.

«Saranno presentati – anticipa Luca Selmi, docente di elettronica dell’Università di Udine e promotore dell’iniziativa - il progetto "Nice for Talent" rivolto alla selezione di ingegneri, in particolare elettronici meccanici e gestionali, da inserire in un percorso mirato di formazione comprendente stage all'estero, rotazione tra diversi reparti dell'azienda, formazione manageriale». Saranno discusse, inoltre, «alcune tecnologie di automazione domestica e come esse sono state ottimizzate nel corso del tempo. Infine – conclude Selmi - verrà illustrato il "Laboratorio delle idee", nuovo format per la collaborazione tra azienda e Università su temi di ricerca e innovazione». 

L’apertura dei lavori è affidata a Pier Luca Montessoro, docente di Sistemi di elaborazione delle informazioni del Dipartimento di ingegneria elettrica, gestionale e meccanica dell’Università di Udine. Luca Selmi presenterà Alie, mentre la presentazione di Eitos srl spetterà a Elisabetta Fioretti. Seguiranno gli interventi di Lucia Ziliotto e Andrea Malausa di Nice spa su “Nice spa Overview” e “Tecnologie al servizio della home automation”. Infine, spazio a “Innovazione nelle idee e nelle persone: “Nice for Talent” e “Il laboratorio delle idee”.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema