Lectio inaugurale di Flavio Pressacco e Luigi De Puppi

150 partecipanti al corso di aggiornamento "Etica ed economia"

Inaugurazione venerdì 8 febbraio alle 16.30, aula 1 del polo di via Tomadini

Sono circa 150 i partecipanti alla seconda edizione del corso di aggiornamento “Etica ed economia. Per un’economia intelligente, inclusiva e sostenibile” dell’Università di Udine che inizierà venerdì 8 febbraio, alle 16.30, nell’aula 1 del polo di via Tomadini 30/a a Udine.

La lectio inaugurale sarà tenuta dal professor Flavio Pressacco e dal presidente di Alleanza Toro spa, Luigi De Puppi, laureato honoris causa in Banca e finanza all’Ateneo friulano, che parleranno sul tema “Finanza, impresa, pubblica amministrazione e sviluppo del territorio: circolo vizioso o circolo virtuoso?”. Introdurranno l’incontro il presidente dell’associazione ‘Etica ed economia’ di Udine, Antonio Maria Bardelli; il presidente della sezione udinese dell’Unione cristiana imprenditori dirigenti (Ucid), Franco Paviotti, e il direttore del corso, Francesco Marangon. 

Fra i circa 150 partecipanti all’iniziativa formativa aperta a tutti (le iscrizioni proseguono fino al 14 febbraio), figurano, in particolare, circa 130 studenti di quattro scuole superiori udinesi e pordenonesi (liceo “Marinelli” e Istituto tecnico “Deganutti” di Udine, liceo “Le Filandiere” di San Vito al Tagliamento e Istituto di istruzione superiore di Spilimbergo), studenti universitari e cittadini interessati ad approfondire gli argomenti del corso. 

Cinque le aree formative previste: etica, finanza e democrazia paritaria; etica come prevenzione delle discriminazioni nel lavoro; ambiente e sostenibilità nell’etica dell’economia; etica, innovazione e trasparenza, etica nella pubblica amministrazione e nei rapporti con la pubblica amministrazione. Le lezioni, in tutto 50 ore, proseguiranno fino a maggio.

Il corso è organizzato dal dipartimento di Scienze economiche e statistiche con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, associazione ‘Etica ed economia’ e la sezione udinese dell’Ucid.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema