Indagine affidata da Informest al Laboratorio di ricerca economica e manageriale

L’Università di Udine studierà l'impatto del digitale terrestre in Fvg

Le interviste a un campione di rispondenti aiuteranno a capire le nuove modalità di fruizione della televisione

Quanto è cambiato l’approccio alla televisione, alla luce delle potenzialità offerte dal digitale terrestre? Quali sono, in particolare, gli effetti di questo cambiamento all’interno del Friuli Venezia Giulia? Sono queste alcune tra le domande cui si propone di rispondere il nuovo progetto commissionato da Informest, Centro di servizi e documentazione per la cooperazione internazionale, al Laboratorio di ricerca economica e manageriale (Larem), centro di ricerca specializzato in materia di comunicazione del Dipartimento di scienze economiche e statistiche (Dies) dell’Università di Udine.
 
La ricerca punta a comprendere quanto i nuovi servizi disponibili dopo la transizione al digitale terrestre siano noti ed effettivamente utilizzati a due anni di distanza dallo switch over in Friuli Venezia Giulia, nonché a valutare il livello di soddisfazione del pubblico nei confronti del servizio. L’analisi si colloca nel quadro del progetto comunitario “Digi.Tv”, finanziato dal Programma See (Sud Est Europa) per la cooperazione transnazionale, che attraverso la condivisione delle best practice vuole accelerare la digitalizzazione dei servizi televisivi e promuovere l’utilizzo dei servizi di information & communication technology su banda larga.
 
«I ricercatori dell’Ateneo friulano – spiega Luca Brusati, coordinatore scientifico del Laboratorio – seguiranno tutte le fasi dell’indagine in modo da offrire a Informest il massimo rigore scientifico all’analisi. Dopo aver definito il questionario e i criteri di campionamento della popolazione, procederanno alla rilevazione tramite la metodologia Cati (Computer-assisted telephone interviewing), per poi occuparsi della preparazione delle evidenze finali».
 
«Dopo la ricerca condotta nel 2011 sugli effetti della transizione al digitale terrestre sulle emittenti televisive, questo nuovo successo del Larem, per di più in un progetto di rilevanza europea, è per noi motivo di grande orgoglio – conclude Andrea Moretti, direttore del Dipartimento di scienze economiche e statistiche –. Ancora una volta il nostro Ateneo, grazie all’impegno dei suoi ricercatori, si dimostra in grado di proporre la sua eccellenza sul territorio».
 

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema