Venerdì 20 aprile alle 14.30 nella sede del Cefap a Codroipo
Seminario Università - Coldiretti sulla comunicazione del sapore
Ecco come valorizzare sul web i prodotti biologici e tipici del Fvg
“Saper comunicare il sapore, la tradizione incontra la tecnologia” è il titolo di un seminario organizzato da Coldiretti e Università di Udine e moderato dal direttore di Coldiretti Angelo Corsetti che si svolgerà venerdì 20 aprile alle 14.30 nella sede Cefap di Codroipo.
Sarà Nicola Strizzolo dell’Università di Udine a presentare il progetto Bitweb. Dopo i saluti del sindaco di Codroipo Fabio Marchetti, di Roberto Molinaro, assessore regionale, di Mauro Pascolini, direttore del Dipartimento di Scienze Umane sono inoltre previste gli interventi di Monica Pascoli, sociologa dei consumi (“Il consumo biologico e tradizionale”); di Paolo Pevere, web e graphic designer piattaforma Bitweb (“Web marketing del prodotto biologico, tradizionale e agroalimentare”); di Giorgio Dri, vicepresidente regionale Slow Food (“La promozione dei vini bianchi regionali: l’esperienza di super whites”); di Claudio Filipuzzi, presidente nazionale del Consorzio Produttori di Campagna Amica (“La filiera agricola italiana”); di Enrico Cordenons del Laboratorio di web semantico adattivo e sociale (“Gastronomy Discoverers”). Le conclusioni sono state affidate al presidente di Coldiretti Udine Rosanna Clocchiatti. Al termine degustazione storica e culturale guidata da Gabriele Pressacco.
Ecco cos’è Bitweb: biologico tradizionale Tv-web
Il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Udine, nell’ambito degli Interreg IIIA Italia Slovenia 2000-2006, ha messo a punto un progetto sulla valorizzazione dei prodotti biologici e tradizionale nella nostra regione attraverso un piano di comunicazione integrata. Sono previste una piattaforma sul web (http://bitweb.uniud.it), che ambisce a diventare laboratorio per una tv web; una trasmissione su una televisione privata locale visibile anche nella piattaforma, un seminario (quello di venerdì) e materiale informativo.
Obiettivi del progetto: dare informazioni utili agli agricoltori e produttori di prodotti tipici locali ed agli addetti alla trasformazione; dare indicazioni ai fini della pianificazione di azioni di marketing territoriale; indurre a comportamenti di consumo di alimenti sani; implementare la diffusione e l’utilizzo dei new media nell’ambito della diffusione dei risultati della ricerca.
Il progetto è finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia . Partner del progetto sono Coldiretti di Udine e Proloco di Pantianicco.
FONTE: COLDIRETTI FVG