Conferenze divulgative venerdì 3 febbraio a Udine
Ricerca fondamentale, qualità della vita e caccia alle esistenze extraterrestri
All’Ateneo friulano il direttore scientifico del Cern di Ginevra, Sergio Bertolucci,
e il “guru” della Nasa sulla ricerca di vita nell’Universo, Julian Chela-Flores
Dalla “particella di Dio”, tassello mancante della teoria che descrive materia e forze dell'universo, ai neutrini più veloci, forse, della luce. Sarà un excursus a 360 gradi sulle più attuali ricerche nel campo della fisica moderna quello che il direttore di ricerca del Cern di Ginevra, Sergio Bertolucci, farà venerdì 3 febbraio, alle 18, nella sala Ajace di palazzo D’Aronco, in piazza Libertà a Udine. Ospite della Scuola internazionale di fisica delle particelle, astrofisica e cosmologia organizzata dall’Università di Udine, Bertolucci terrà una conferenza su “La ricerca di base al Cern di Ginevra e il suo impatto sulla qualità della vita”.
L’appuntamento avrà un prologo in mattinata, sempre nell’ambito delle conferenze divulgative della Scuola internazionale di cui fanno parte una ventina di atenei ed enti di ricerca europei compreso l’Ateneo friulano e il Cern. Alle 9, a palazzo del Torso, in piazza Garibaldi 18, a Udine, l’astrobiologo venezuelano Julian Chela-Flores, fra i maggiori esperti al mondo sulla ricerca di vita extraterrestre, consulente degli enti aerospaziali americano, Nasa, ed europeo, Esa, parlerà della “Ricerca di vita extraterrestre nel nostro sistema solare” (The search for extraterrestrial life in our solar system: the role of particle physics and space science in one of astrobiology's major objectives). La conferenza è in lingua inglese.
La Scuola internazionale di fisica delle particelle, astrofisica e cosmologia è organizzata dall’Ateneo udinese nell’ambito di un progetto europeo coordinato da Barbara De Lotto, ricercatrice del dipartimento di Chimica, Fisica e Ambiente. La Scuola riunisce ogni anno studenti e docenti della rete europea di dottorati internazionali di ricerca in fisica delle particelle, astrofisica e cosmologia (Idpasc) della quale fa parte anche il dottorato di ricerca in Matematica e fisica dell’Ateneo friulano.
Da sempre impegnato nell’ambito della fisica sperimentale delle particelle, Sergio Bertolucci è direttore di ricerca del Cern di Ginevra. È stato anche vice presidente dell’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn) e direttore dei Laboratori nazionali di Frascati dell’Infn. Ha inoltre ricoperto incarichi di responsabilità al Cern e in centri di ricerca internazionali ed europei.
Julian Chela-Flores è professore di Fisica applicata presso il Centro internazionale di fisica teorica (Ictp) di Trieste. È autore di numerosi articoli sulle più prestigiose riviste scientifiche e di divulgazione e del libro "The Science of Astrobiology" recentemente pubblicato da Springer.