I risultati alla chiusura ufficiale di lunedì 7 novembre
Immatricolazioni all'Università di Udine, in oltre 4 mila hanno scelto l'ateneo friulano
Complessivamente +2,94% rispetto al dato dello scorso anno
3.531 le matricole dei corsi di laurea triennale e a ciclo unico
Sono complessivamente 4.136 (+2,94% rispetto allo scorso anno) gli iscritti al primo anno che, alla data ufficiale di chiusura delle immatricolazioni del 7 novembre, hanno scelto i corsi di laurea triennale, a ciclo unico e magistrale dell’Università di Udine. In particolare, i corsi di laurea triennale e a ciclo unico registrano un incremento dello 0,71% con 3.531 studenti; dato destinato a un ulteriore miglioramento a conclusione della regolarizzazione delle pratiche relative ai trasferimenti da altri atenei. Gli iscritti al primo anno dei corsi di laurea magistrale – destinati a salire ancora in quanto le immatricolazioni si chiuderanno nel 2012 entro l’ultima sessione di laurea dei corsi triennali – sono 605 con un incremento percentuale alla data di novembre dello scorso anno del 18,16%.
«In un generale contesto di calo demografico dei diciannovenni a livello di sistema Italia e in particolare del Nord Est, è motivo di grande soddisfazione – commenta il rettore Cristiana Compagno - il dato delle immatricolazioni che conferma e supera quello dello scorso anno, in tempi non facili per le famiglie e anche a fronte dell’inserimento di numeri programmati in diversi corsi di laurea a tutela della qualità e, quindi, dell’attrattività dei percorsi di alta formazione offerti da questa Università».
Più nel dettaglio, le facoltà che registrano il maggior numero di iscritti al primo anno nei corsi di laurea triennale sono: Ingegneria con 543 nuovi studenti, seppur in calo rispetto ai 584 dell’anno precedente (-7,02%); Economia con 509 iscritti (+0,99%); Agraria con 495 iscritti al primo anno (+40,23%). Seguono a ruota gli ottimi risultati delle facoltà di: Lingue e Letterature straniere e Lettere e filosofia con, rispettivamente, 486 (+7,05%) e 343 (+9,94%) immatricolati. Uguale da un anno all’altro il numero di immatricolati alla facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali, con 200 nuovi studenti.
Per i corsi di laurea triennale e di laurea a ciclo unico delle facoltà di Medicina e Chirurgia, Giurisprudenza e Scienze della formazione, sono oltre 200 gli studenti che si sono immatricolati alle prime due: Medicina e Chirurgia con la copertura di tutti i 296 posti messi a disposizione dai numeri chiusi; Giurisprudenza con 274 matricole (+6,20%). Scienze della formazione, invece, ha registrato 151 immatricolati, il 35,47% in meno rispetto ai 234 del 2010; un dato, questo, determinato dalla copertura di soli 54 posti, nonostante le 303 domande pervenute, dei 120 stabiliti dal numero chiuso di Scienze della formazione primaria, dovuta a una selezione mirata all’eccellenza. Infine, positivo il dato anche per i corsi di laurea Interfacoltà: 167 gli immatricolati con un incremento percentuale rispetto all’anno precedente dell’1,83%.