Giovedì 27 ottobre dalle 9 alle 13 nel Centro polifunzionale di Pordenone in via Prasecco 3/a si terrà un seminario con Andraz Petrovcic, docente di Statistica e Teorie della società dell’informazione all’Università di Lubiana, sul tema “Governance delle comunità on-line: perché uno sviluppo sostenibile di un forum web è una sfida socio-tecnica?” (Online community governance: Why a sustainable development of a web forum is a sociotechnical challenge?). L’incontro è organizzato dall’Università di Udine nell’ambito del dottorato di ricerca in Comunicazione Multimediale del polo pordenonese.
«Il dottorato di ricerca in Comunicazione Multimediale – spiega Leopoldina Fortunati, presidente del corso di laurea in Scienze e tecnologie multimediali nonché coordinatrice del dottorato – è attivo nel polo universitario di Pordenone dall’anno accademico 2006/2007. È un percorso dedicato al settore dei nuovi media che offre la naturale prosecuzione dell’attività didattica del corso di laurea specialistica e va a completare un’offerta formativa unica nel settore multimediale». Il dottorato «prevede incontri e scambi con università e studiosi stranieri, l’organizzazione di convegni e seminari, lo sviluppo di progetti di ricerca e corsi di aggiornamento internazionali».
Dopo i primi incontri con Sakari Taipale dell’università di Jyväskylä (Finlandia), Marco Adria dell’Università di Alberta (Edmonton, Canada) e Andraz Petrovcic, il prossimo appuntamento in programma è previsto per mercoledì 16 novembre con lo studioso di fama internazionale Larry Stillman e Tom Denison della Monash University di Melbourne (Australia).