Appuntamento venerdì 21 ottobre all’Azienda agraria universitaria
Canapa e riso, produzioni biologiche per prodotti a elevato valore aggiunto
Coltivazione, nei vari aspetti tecnici e legali, processi
di trasformazione e produzione, risultati di ricerche sperimentali in Carnia
È dedicata alle “Produzioni biologiche di canapa e riso finalizzate all’ottenimento di prodotti a elevato valore aggiunto” la giornata di divulgazione scientifica in programma domani, venerdì 21 ottobre, dalle 9 presso l’Azienda agraria universitaria “Servadei” dell’Università di Udine, in via Pozzuolo 324 a Udine. Nel corso della mattinata saranno riportati - a chiusura del progetto pluriennale finanziato nell’ambito della Legge regionale 26/2005 in materia di innovazione - i risultati sulle coltivazioni di “Cannabis Sativa” THC < 0.2% condotte anche in Carnia, i dati relativi all’applicazione di processi di trasformazione sia tradizionali che innovativi, i risultati di formulazioni originali per la produzione di integratori alimentari a base di olio di canapa e riso.
Dalle 9 alle 10 porteranno i saluti Roberto Pinton, preside della facoltà di Agraria dell’ateneo di Udine, Romeo Cuzzit, funzionario della Regione FVG e Carla Da Porto, coordinatore scientifico del progetto dell’Università di Udine. Seguiranno gli interventi di: Margherita Baravalle, di Assocanapa, su “La coltivazione della canapa da fibra in Italia – Aspetti legali, criticità, iniziative in atto”; Romano Giovanardi su “Risultati di ricerche sperimentali sulla coltivazione di canapa e riso”.
Nereo Peresson, della Confederazione italiana agricoltori, presenterà “Prove sperimentali di coltivazione della canapa in Carnia: dati triennali”, e Carla Da Porto, del dipartimento di Scienze degli alimenti dell’ateneo friulano, illustrerà “Dall’estrazione con solvente dell’olio dai semi di canapa e del riso all’estrazione con CO2 supercritica”. Infine, Dario Voionovich, del dipartimento di Scienze chimiche e farmaceutiche dell’ateneo giuliano, tratterà della “Formulazione di integratori alimentari a base di olio di canapa e di riso”. Seguirà discussione.