Bandita dall’Erdisu di Udine in collaborazione con Ateneo, consorzi industriali
dell’Aussa Corno e del Friuli Centrale, Autovie Venete e Banca Mediocredito FVG
Marco Dean, 27 anni di Udine, neo laureato magistrale con il massimo dei voti e la lode in Ingegneria civile all’Ateneo friulano, ha vinto una borsa di studio di 20 mila euro bandita dall’Erdisu di Udine grazie a una tesi di laurea sul sistema logistico e infrastrutturale del Friuli Venezia Giulia.
Il premio ha dato a Dean l’opportunità di frequentare un master di un anno all’University College di Londra per acquisire competenze avanzate sulla pianificazione, programmazione e valutazione economico-strategica delle grandi opere infrastrutturali.
La borsa di studio è stata bandita dall’Erdisu in collaborazione con l’Ateneo di Udine, i consorzi per lo sviluppo industriale dell’Aussa Corno e del Friuli Centrale, Autovie Venete spa e la Banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia.
«Anche alla luce delle caratteristiche geografiche e delle potenzialità della nostra regione – spiega il professor Sandro Fabbro, relatore della tesi di laurea –, è necessario che l’Università di Udine, in collaborazione con i principali enti del settore, apra un filone di ricerca e di formazione avanzata nel campo dell’ingegneria dei trasporti e della pianificazione infrastrutturale per far fronte alla crescente domanda di analisi e valutazioni, di diverso tipo, che le previsioni infrastrutturali inducono. Vogliamo sperare che la borsa assegnata e questo master di Dean a Londra permettano di dare concreto avvio a questo filone nuovo per l’Ateneo di Udine».