Avvicinare gli studenti dell’università di Udine alla cultura aeronautica e alle attività svolte dall’Aero club friulano (AeCF) di Campoformido e dalla sua scuola di volo. È l’obiettivo di un accordo di collaborazione triennale tra Ateneo, Ente regionale per il diritto allo studio universitario (Erdisu) di Udine e Aero club friulano che arricchisce la gamma dei servizi a disposizione degli universitari. Grazie a un pacchetto di servizi a condizioni agevolate predisposto dall’ AeCF nel quadro delle azioni promosse dall’Erdisu, gli studenti interessati potranno effettuare voli di ambientamento e conseguire le licenze di pilota privato e di ultraleggero presso l’aeroporto di Campoformido. Un’opportunità che sarà inserita fra quelle previste dalla card Cittàteneo e nel protocollo dei servizi proposti dall’Erdisu agli studenti dell’ateneo friulano.
L’accordo è stato sottoscritto a palazzo Florio dal rettore dell’università di Udine, Cristiana Compagno, e dai presidenti dell’Erdisu, Adriano Ioan, e dell’Aero club friulano, Arduino Conti. Erano inoltre presenti il presidente e il segretario del Comitato volo friulano FVG, rispettivamente Adriano Conti e Renata Zampa Purpura.
Compagno ha ringraziato l’Aero club friulano e l’Erdisu «per aver dato all’Ateneo la possibilità di ampliare la già vasta gamma di servizi per gli studenti, offrendo loro l’occasione di avvicinarsi al mondo dell’aeronautica che in Friuli ha profonde radici storiche e punte di assoluta eccellenza internazionale».
«Questo accordo – ha detto Ioan – rientra nell'ambito delle iniziative promosse dall'Erdisu per migliorare la ricettività del territorio. Per gli studenti è un'occasione per conoscere la storia del Friuli, nacque qui infatti la prima scuola di volo acrobatico d'Italia, e nel contempo avvicinarsi a un’attività sportiva affascinante e di elevato livello tecnico».
Arduino Conti si è felicitato dell’intesa che, ha sottolineato, «istituisce una importante collaborazione con l’Ateneo e l’Erdisu con l’obiettivo di divulgare la cultura aeronautica tra i giovani. Obiettivo che è fine primario e fondante del nostro sodalizio, unico aeroclub storico della regione».
L’Aero club friulano, federato all’Aero club d’Italia, ha attivo da anni una qualificata scuola di volo adeguata agli standard europei delle norme JAR FCL. Una scuola che ha dato i “natali aeronautici” a numerosi piloti dell’Aeronautica militare, anche della Pattuglia acrobatica nazionale come l’attuale comandante Marco Lant, e delle compagnie aeree civili. Insediato all’aeroporto di Campoformido fin dagli anni ’30, l’AeCF si è costituito ufficialmente nel 1959 con decreto del presidente della Repubblica e negli anni ha prodotto tutte le altre realtà aeronautiche friulane.