Firmata la convenzione tra Università, Erdisu e Confcommercio
Per gli universitari accesso a Internet senza fili nei locali della città
Si amplia la gamma dei servizi in un’ottica di miglioramento
della qualità della vita universitaria e di integrazione con la città
Grazie alla convenzione sottoscritta da Università, Erdisu e Confcommercio di Udine sono in arrivo in città nuovi punti di accesso a Internet in modalità wireless dedicati agli universitari. In particolare, tramite Erdisu e Confcommercio saranno selezionati dieci locali ed esercizi pubblici situati in prossimità delle sedi universitarie cittadine particolarmente frequentati dagli studenti; l’Ateneo, grazie al proprio collaudato know how tecnico, creerà in questi luoghi i punti di accesso alla rete senza fili.
«L’iniziativa – dice il rettore dell’università di Udine, Cristiana Compagno – intende arricchire la gamma dei servizi agli studenti, in un’ottica di continuo miglioramento della qualità della vita universitaria e dell’integrazione con la città, per vivere al meglio l’università, nei suoi momenti sia di studio che di aggregazione».
«Si tratta – aggiunge la delegata ai Sistemi informatici dell’Ateneo, Raffaella Bombi - di un’opportunità in grado di rafforzare il ruolo di Udine di città universitaria che riconosce e valorizza la figura dello studente in quanto inserito nel contesto della vita cittadina. Il nuovo servizio permetterà agli studenti, attraverso la tecnologia wireless, di accedere agevolmente a Internet durante il tempo libero nei luoghi di aggregazione e di socializzazione anche al di fuori delle aule universitarie».
«L'Erdisu – ricorda il presidente Adriano Ioan -, dopo aver collegato tutte le case dello studente e gli spazi pertinenti con il servizio wi fi, constatando un forte gradimento da parte degli studenti, intende implementare questa opportunità estendendolo il più possibile anche a luoghi di aggregazione studentesca non propriamente scolastica. Un segnale anche per gli esercenti delle città sedi universitarie, affinché adeguino l'offerta dei propri servizi anche con innovazioni tecnologiche; l'esperimento durerà per un anno e vedremo la risposta degli imprenditori friulani».
«Mettiamo a disposizioni i locali dei nostri associati con particolare piacere – conclude il presidente di Confcommercio Udine, Giuseppe Pavan -, per un’iniziativa che consentirà agli studenti dell’Ateneo di vivere Udine anche nelle pause dallo studio. Crediamo sia un importante passo in vista di un'auspicabile diffusione della banda larga su tutto il territorio cittadino. Confcommercio sarà sempre vicina allo sviluppo dei servizi a favore di residenti, studenti e turisti».
Per partecipare alla selezione, gli esercenti interessati possono presentare la propria candidatura nei tempi e nei modi indicati nell’avviso pubblico dell’Erdisu reperibile sul sito www.erdisu.udine.it oppure in sede Erdisu, in viale Ungheria 43, aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.
Alla firma della convenzione erano presenti anche Claudio Castellano, responsabile del Servizio reti e direttore vicario del Centro servizi informatici e telematici dell’Ateneo, e Aldo Roberto Mazzolini, direttore del Servizio interventi diritto e opportunità allo studio universitario dell’Erdisu.