Istituito per onorare la memoria del decano e già rettore dell’ateneo di Udine, Roberto Gusmani
La famiglia Gusmani, in collaborazione con la facoltà di Lingue e il Centro internazionale sul plurilinguismo (Cip) dell’università di Udine, ha istituito un premio di laurea di 1.500 euro per una tesi su temi di linguistica e filologia. Il premio è intitolato al professor Roberto Gusmani, decano e già rettore dell’ateneo dal 1981 al 1983, scomparso lo scorso anno.
Le domande di partecipazione, intestate al direttore del Centro internazionale sul plurilinguismo, devono pervenire entro martedì 31 agosto all’Ufficio protocollo e corrispondenza dell’Università degli Studi di Udine, Palazzo Florio, via Palladio 8, 33100 Udine, tramite consegna a mano o letteraraccomandata con avviso di ricevimento. Testo del bando e modulistica sono reperibili all’indirizzo http://www.uniud.it/extra/cip/avvisi.
Al concorso sono ammessi i laureati delle facoltà di Lingue e letterature straniere dell’università di Udine che abbiano discusso la tesi tra il 1° gennaio 2007 e il 31 luglio 2010. Saranno ammesse le tesi del vecchio ordinamento e, nell’ambito del nuovo ordinamento, quelle presentate alla fine del biennio specialistico, con esclusione delle tesi conclusive della laurea triennale. Il giudizio sulle tesi presentate sarà insindacabilmente espresso dal comitato scientifico del Centro internazionale sul plurilinguismo che terrà conto degli elementi di originalità riscontrabili negli elaborati.