A costo zero per il contribuente, con la dichiarazione dei redditi

5 per mille all'università di Udine per sostenere la ricerca e i giovani

Il rettore: «Un contributo concreto e prezioso per lo sviluppo dell’ateneo del Friuli, della qualità della ricerca e dei servizi»

Anche quest’anno attraverso la dichiarazione dei redditi 2009 è possibile sostenere l’università di Udine senza alcun onere aggiuntivo per il contribuente destinando all’ateneo il 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef). Per farlo, basta firmare nel riquadro “Finanziamenti della ricerca scientifica e dell’università” indicando il codice fiscale dell’ateneo 80014550307 nell’apposito spazio dei modelli di dichiarazione dei redditi. Il ricavo sarà destinato al potenziamento dei servizi per gli studenti e al cofinanziamento della ricerca.
 
La destinazione del 5 per mille «rappresenta – dice il rettore Cristiana Compagno - un prezioso sostegno per la nostra università, a costo zero per il contribuente e realmente capace di influire sul miglioramento della qualità della ricerca e dei servizi che l’ateneo offre alla sua comunità universitaria».
 
Finora i contributi del 5 per mille all’ateneo friulano sono stati sempre generosi e le dichiarazioni dei redditi dello scorso anno hanno collocato l’università di Udine al secondo posto tra gli atenei del Nordest in termini di destinatari. «Nella speranza che la nostra università possa continuare a essere considerata come l’università del Friuli – conclude Compagno – ringrazio in anticipo tutti quanti vorranno contribuire allo sviluppo dell’ateneo di Udine».

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema