Educazione e divulgazione scientifica a 360 gradi all’Università di Udine, protagonisti gli allievi delle scuole dell’infanzia, primarie e medie. Lunedì 22 marzo, alle 9, nell’aula 2 del polo pedagogico dell’ateneo, in via Margreth 3 a Udine, sarà inaugurata la mostra “Giochi, esperimenti, idee” (Gei), organizzata nell’ambito della ventesima edizione delle Giornate di diffusione culturale.
Si tratta di oltre 250 esperimenti da fare, e non solo da guardare, organizzati in sezioni tematiche: dall’astronomia alla chimica, dall’elettromagnetismo alla fisica dei fluidi, dalla meccanica all’ottica, dai fenomeni termici al suono. Un’occasione, per bambini e ragazzi, per provare, sperimentare, esplorare idee e usare idee per esplorare fenomeni scientifici partecipando a laboratori, giochi didattici e visite. La mostra, premiata dalla Società italiana di fisica, resterà aperta fino al 31 marzo.
All’inaugurazione interverranno il rettore Cristiana Compagno; la responsabile scientifica della manifestazione, Marisa Michelini, il vicepreside della facoltà di Scienze della formazione, Roberto Albarea, e il direttore del Centro interdipartimentale di ricerca didattica, Lorenzo Santi. Saranno inoltre presenti, fra gli altri, i sindaci di Udine, Furio Honsell, e di Bordano, Gianluigi Colomba, la delegata per la Divulgazione scientifica dell’Università di Trieste, Emanuela Montagnari, e la presidente dell’associazione Modidi, Concetta Giannangeli.
La manifestazione è organizzata dal Centro interdipartimentale di ricerca didattica (Cird) dell’ateneo friulano in collaborazione con il dipartimento di Fisica, la facoltà di Scienze della formazione, numerose scuole del territorio di ogni ordine e grado, enti e associazioni regionali.