A Gorizia appuntamento mercoledì 3 marzo a palazzo Alvarez

Relazioni Pubbliche, arriva l'Opportunity Day per cogliere il tirocinio giusto

Dall’Expo di Shangai alle redazioni, dalla promozione alla comunicazione istituzionale, tutte le opportunità per il 2010

Unire la formazione accademica con la pratica sul campo tramite tirocinio rappresenta da sempre un punto d’eccellenza per la formazioni degli studenti del corso di laurea in Relazioni pubbliche dell’università di Udine a Gorizia. Per facilitare questo incontro, ritorna anche quest’anno l’Opportunity day 2010, la giornata aperta a tutti gli studenti e laureati interessati a conoscere e incontrare enti, istituzioni e aziende che per quest’anno offrono la possibilità di svolgere periodi di stage all’interno della propria organizzazione. L’appuntamento è per mercoledì 3 marzo alle 14 nell’aula P di palazzo Alvarez in via Diaz 5 a Gorizia. Tra le grandi aziende presenti, ci saranno anche Shangai Expo 2010, Agenzia turismo FVG, Azalea Promotion, Confcooperative FVG, Miculin arredamento.

L’Opportunity day, voluto e organizzato dalla commissione tirocini del corso di laurea in Relazioni pubbliche con sede a Gorizia, «è concepito – spiega la presidente della commissione, Renata Kodilja – come una bussola di orientamento per studenti e laureati nell’oceano delle offerte professionalizzanti, vere e proprie generatrici di opportunità». Alla manifestazione quest’anno gli studenti potranno conoscere tipologie di progetto di tirocinio molto diversificate. «Dalla gestione dei grandi eventi come nel caso dei tirocini all’Expo di Shangai 2010 – esemplifica Kodilja – alla comunicazione strategica di brand, immagine e reputazione aziendale; dai tirocini “classici” nelle redazioni della carta stampata a quelli nelle redazioni dei siti web; dalla comunicazione istituzionale o promozionale alla gestione delle relazioni con i media».

L’Opportunity day ha l’obiettivo di contribuire alla formazione professionale e personale degli studenti attraverso l’esperienza diretta e la pratica effettiva delle conoscenze acquisite durante il percorso di studi. «Ai nostri tirocinanti – dice Kodilja - chiediamo da un lato passione, commitment e competenza nel perseguimento degli obiettivi di progetto e degli obiettivi formativi, dall’altro di essere “portatori sani” della cultura delle relazioni pubbliche in ogni ambito di applicazione e sede ospitante».

Le possibilità di tirocinio offerte agli studenti per il 2010 vanno ad arricchire il già ampio e prestigioso carnet delle opportunità di tirocinio che in questi anni il corso di Relazioni pubbliche dell’ateneo di Udine ha saputo costruire con enti pubblici, aziende private e agenzie specializzate a livello regionale, nazionale e internazionale, tra cui Regione FVG, Provincia di Gorizia, Comune di Udine, Illy Caffè, Electrolux Zanussi, Skl Communication.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema