Giovedì 11 febbraio a Palazzo Alvarez e Palazzo del Cinema
Gorizia, "Open Day" dell'ateneo di Udine dedicato agli studenti delle superiori
Informazioni a 360° su corsi di laurea e servizi, visite ai laboratori e alla Web Radio, incontri con i protagonisti del “Gomitolo”
Inaugurazione alle 9 nell’aula magna dell’Istituto Slataper
Offrire agli studenti delle scuole superiori, e non solo, una panoramica completa dei percorsi formativi attivati dall’università di Udine a Gorizia, con presentazioni e visite ai laboratori e alla Web radio d’ateneo. È l’obiettivo dell’Open Day che si terrà giovedì 11 febbraio nel polo goriziano dell’ateneo friulano. Il via alle 9 nell’aula magna dell’Istituto Slataper, in via Diaz 20 con gli interventi del direttore del Centro polifunzionale di Gorizia, Mauro Pascolini, e del delegato del rettore per i Servizi di orientamento e tutorato, Francesco Marangon. Dalle 9.45 l’evento si sposterà a Palazzo Alvarez, sede dell’università, in via Diaz 5.
L’Open Day dell’ateneo di Udine sarà l’occasione per saperne di più sui corsi di laurea triennale con sede a Gorizia: Relazioni pubbliche; Relazioni pubbliche on line; Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (Dams). Gli studenti potranno anche visitare, scoprendone strutture, attività e progetti, i laboratori di Relazioni pubbliche, Dams Cinema e Dams Musica. Veri e propri fiori all’occhiello dell’ateneo udinese, che hanno permesso a studenti e docenti di ottenere importanti riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Inoltre, lo staff di “Gorizia al quadrato” (GO²), il gruppo d’orientamento dell’ateneo per Gorizia, sarà a disposizione dei ragazzi per rispondere a domande e richieste d’informazioni sulla vita universitaria. I visitatori potranno raccogliere materiale informativo, dedicato ai corsi di laurea dell’ateneo e ai servizi erogati dall’Ente regionale per il diritto allo studio universitario di Udine.
Nutrito il programma organizzato a Palazzo Alvarez. Alle 9.45 si terranno le presentazioni dei corsi di laurea in Relazioni pubbliche e in Dams (indirizzi Cinema e Musica). Seguirà l’illustrazione dei servizi che l’ateneo offre agli studenti. I ragazzi potranno poi visitare i laboratori e i vari centri di attività, incontrando i responsabili e gli studenti che vi operano. Per Relazioni pubbliche sono il Laboratorio di ricerca e pratica pubblicitaria (Adlab@Go), il Laboratorio di ricerca economica e manageriale (Larem) e il Laboratorio di ricerca, organizzazione e comunicazione (Roc). Per il Dams, i laboratori audio Mirage e Spazio Musica, e il Centro studi Amidei. La visita ai laboratori cinema, La Camera Ottica e Crea, si terrà invece alle 13.30 nel Palazzo del Cinema, in piazza Vittoria. Sempre a Palazzo Alvarez sarà possibile visitare la Web radio d’ateneo (Wru) e conoscere i protagonisti, davanti al microfono e in regia, ma anche incontrare gli artefici del periodico “Il Gomitolo”, il giornale realizzato dagli studenti della sede goriziana dell’ateneo friulano.
«Il Polo goriziano dell’università di Udine – sottolinea il direttore, Mauro Pascolini – ha rafforzato nel corso degli anni la capacità di coniugare una tradizione consolidata d’insegnamento accademico all’innovazione e alla sperimentazione, permettendo così agli studenti di maturare professionalità competitive a livello internazionale».
Per ulteriori informazioni e per prenotare la visita di gruppi con più di cinque persone telefonare allo 0481 580343 il lunedì dalle 10 alle 12, o allo 0481 580364 mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12. Oppure scrivere all’indirizzo e-mail: tutor.cego@uniud.it. Il termine per le prenotazioni è lunedì 8 febbraio. Per favorire la partecipazione all’iniziativa anche di singoli studenti, il Centro polifunzionale dell’ateneo rilascerà un certificato di partecipazione per giustificare l’assenza alle lezioni.