1 dicembre 2009
Mercoledì 2 nell’Aula Magna di piazzale Kolbe
Ateneo di Udine, inaugurazione dell'anno accademico 2009-2010
Interverranno il governatore Renzo Tondo
e gli ex Rettori Franco Frilli e Marzio Strassoldo
Si terrà mercoledì 2 dicembre, a partire dalle 10.30, nell’Aula Magna di piazzale Kolbe 4 in via Chiusaforte a Udine l’inaugurazione del XXXII anno accademico 2009/2010 dell’università di Udine. La cerimonia sarà preceduta, alle 9, dalla celebrazione della S. Messa da parte dell’arcivescovo di Udine Bruno Mazzocato, nella chiesa di S. Giacomo in piazza S. Giacomo a Udine. Nel corso della cerimonia di inaugurazione interverranno il rettore Cristiana Compagno, il presidente del Consiglio degli studenti Corrado Coppa, il rappresentante del personale tecnico-amministrativo Maurizio Pisani. La prolusione spetterà a Roberto Albarea, della facoltà di Scienze della formazione, che parlerà di “Sostenibilità narrativa e dinamiche relazionali nei processi formativi. Un terreno di costruzione di significati condivisi”.
L’intermezzo, omaggio in cinema e musica al compositore Nino Rota nel trentennale della morte e nel cinquantesimo anniversario de “La Dolce vita”, è il frutto del progetto di ricerca sui rapporti immagini-musica che vede coinvolti il corso di laurea Dams di Gorizia e il corso di laurea in Scienze e tecnologie multimediali di Pordenone con la collaborazione del Conservatorio di Udine. Seguirà la consegna dei riconoscimenti al personale collocato in quiescenza.
Interverrà quindi il governatore della Regione Friuli Venezia Giulia Renzo Tondo. Franco Frilli e Marzio Strassoldo, già rettori dell’ateneo di Udine rispettivamente dal 1983 al 1992 e dal 1992 al 2001, giunti al termine della propria attività accademica, ripercorreranno “Due decenni di impegno per l’Università del Friuli”. Chiuderà la cerimonia il tradizionale canto del “Gaudeamus”. La cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico sarà trasmessa in diretta dalla Web radio dell’università (Wru) e si potrà ascoltare collegandosi all’indirizzo Internet http://webradio.uniud.it