Ecco i dati alla chiusura ufficiale del 5 novembre

Università di Udine, immatricolazioni in aumento del 6%

Sono oltre 3.600 le matricole che hanno scelto l’Ateneo friulano

Il Rettore: «Lusinghiero segnale di attrattività e qualità dell’università del Friuli»

Risultato decisamente positivo per le immatricolazioni all’università di Udine. I dati alla chiusura ufficiale di giovedì 5 novembre registrano per i 44 corsi di laurea delle 10 facoltà dell’ateneo friulano (42 triennali più 2 magistrali a ciclo unico) un numero totale di 3.663 immatricolati per l’anno accademico 2009/2010 pari al +5,9% rispetto all’anno precedente. Grande soddisfazione da parte del rettore Cristiana Compagno. «L’ottimo risultato – sottolinea – rappresenta un lusinghiero segnale di riconoscimento della qualità del nostro ateneo e della sua attrattività, ed è dovuto anche al grande lavoro di orientamento e raccordo con le scuole realizzato nel corso dell’anno».

I maggiori incrementi in percentuale sono stati realizzati, nell’ordine, dalle facoltà di: Medicina veterinaria (+54%); Agraria (+42%); Giurisprudenza (+24%); Ingegneria (+14%); Lingue (+10%); Lettere (+10%); Scienze della formazione (+7%). La facoltà di Economia registra 503 immatricolati. «Si tratta – spiega il preside, Gian Nereo Mazzocco – di un raggiungimento pieno degli obiettivi di qualificazione di questa facoltà, che, al pari delle più importanti facoltà di Economia a livello nazionale, ha intrapreso un percorso di introduzione del numero programmato con una selezione degli studenti in ingresso al fine di garantire una formazione avanzata di eccellenza nel vasto ambito delle scienze economiche».

A livello territoriale, i corsi di laurea con sede a Gorizia registrano il +6%; quelli con sede a Pordenone il +18%. Da segnalare in particolare per Gorizia il boom del corso Dams – Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo che “primeggia” con un +56%. A Pordenone, ottimi i risultati dei corsi di laurea in Infermieristica (+52%), Scienze e tecnologie web e multimediali (+51%) e Ingegneria meccanica (+45%).

I dati al 5 novembre potrebbero migliorare ancora. Il numero di studenti del primo anno, infatti, subirà una variazione nei prossimi mesi a conclusione della regolarizzazione delle pratiche relative ai trasferimenti da altri atenei. Le immatricolazioni alle lauree magistrali sono ancora in corso e si chiuderanno nella primavera 2010, entro l’ultima sessione di laurea dei corsi triennali. L’andamento al 5 novembre risulta in linea con quello registrato nello stesso periodo dello scorso anno.

Condividi

Stampa

Documenti

Sullo stesso tema