Annuale appuntamento dell’università di Udine sulle opportunità dei programmi Florence Network ed Erasmus Placement
Un confronto a tutto campo sulle esperienze della mobilità studentesca in Europa e sulle future opportunità di scambio internazionale maturate nel settore infermieristico. È l’obiettivo del meeting annuale Erasmus-Florence “Il nursing in Europa. Esperienze a confronto” che si terrà venerdì 9 ottobre alle 9 nell’aula B7 del Centro Polifunzionale in via Prasecco a Pordenone. L’incontro, organizzato dal corso di laurea in Infermieristica dell’università di Udine a Pordenone, è destinato in particolare a studenti e laureandi di Infermieristica della sede pordenonese, ma è aperto ai docenti, agli infermieri dirigenti e coordinatori delle Aziende sanitarie dell’Area Vasta e ai tutor clinici che collaborano con il corso di laurea per il tirocinio degli studenti.
«Il seminario – spiega il decano del corso di laurea in Infermieristica di Pordenone Giuseppe Damante – si propone di valorizzare la dimensione internazionale della formazione infermieristica. In questi anni Pordenone è diventato un polo consolidato di scambio con altri Paesi europei in un’ottica di continuo miglioramento della formazione, in particolare delle attività di tirocinio». Il convegno illustrerà, tra l’altro, le attività svolte nell’ambito del programma europeo di cooperazione Florence Network in occasione dell’ultimo meeting annuale tenutosi a L’Aia e del programma Erasmus Placement che promuove l’attivazione di stage nelle imprese o nei centri di formazione e ricerca dei Paesi europei partner.
L’incontro sarà moderato da Cristina Tommasini, coordinatore Erasmus–Eco Florence Network del corso pordenonese, e da Carlo Alberto Camuccio, coordinatore Erasmus del corso di Infermieristica di Mestre. Dopo i saluti di Giuseppe Damante e Roberta Grando, rispettivamente decano e coordinatore del corso di laurea in Infermieristica dell’università di Udine a Pordenone, seguiranno gli interventi di Cristina Tommasini (Il programma di cooperazione Florence Network e il programma di mobilità Erasmus Placement), della laureanda Erasmus Claudia Radin (Lahti University-Finlandia) e delle studentesse Erasmus Elena Aidone e Ilenia Palastron (Telemark University College-Norvegia) sul tema “Esperienze Erasmus a confronto: modelli e strumenti per l’assistenza nel territorio e in ospedali per acuti”.