2 ottobre 2009
La Snaidero entra nella partnership con Ateneo ed Erdisu
Ateneo e Snaidero Basket: si consolida il sodalizio fra “eccellenze friulane”
Il rettore: «Innovativo veicolo di trasmissione di valori che ci accomunano e di divulgazione della ricerca»
La Snaidero Basket entra da oggi ufficialmente nella partnership messa in campo grazie alla collaborazione con l’Ente regionale per il diritto allo studio di Udine e già avviata con l’Udinese calcio. La collaborazione «vede unite – ha ricordato il rettore Cristiana Compagno - tre eccellenze che sono motivo di orgoglio e simbolo di questa terra friulana; tre realtà portatrici di valori comuni come l’impegno, il rigore e la responsabilità». Obiettivo della partnership, «che testimonia ancora una volta – ha detto Compagno - il legame fondamentale che unisce il nostro ateneo e il suo territorio in un’ottica di reciproco sviluppo», è quello di «avviare – ha ricordato il rettore – un tavolo tecnico tra le tre diverse realtà al fine di programmare attività di ricerca con specifico impatto sul mondo dello sport, campagne di sensibilizzazione, momenti di divulgazione della ricerca».
Il via alla collaborazione sarà dato, nell’immediato, da tre iniziative in particolare: la pubblicazione sulle pagine del magazine della Snaidero Basket di brevi interventi dedicati alla divulgazione scientifica di ambito sportivo; la proiezione al Carnera, durante le partite, di un breve filmato sull’ateneo di Udine; la presenza del banner e link al sito web dell’università di Udine sul sito web della Snaidero.
«L’Ateneo – ha spiegato il vicepresidente della Snaidero Basket, Massimo Blasoni – rappresenta un simbolo importante della nostra città e questa partnership è solo l’inizio di un’ampia sinergia con altri due simboli di Udine, come la Snaidero Basket e l’Udinese Calcio. Anche lo sport può essere volano di promozione della nostra università, dei suoi valori e delle sue eccellenze». Con questa collaborazione «rafforziamo e rilanciamo – ha concluso Blasoni – lo stretto legame che questo Ateneo ha con Udine e con il Friuli».
Grazie alla collaborazione con Snaidero e Udinese saranno progettate, inoltre, iniziative specifiche che andranno ad arricchire le importanti e innovative attività di didattica e di ricerca già avviate e consolidate dall’università di Udine e direttamente collegate con il mondo dello sport a 360 gradi. Tra queste, i corsi di laurea triennale e magistrale in Scienze motorie e Scienza dello sport; il corso di perfezionamento in Giornalismo sportivo; le strutture quali il Centro per lo studio, l’informazione e la formazione sul doping; il Centro di eccellenza per lo studio della fisiologia e della patologia dell’apparato muscolo-scheletrico (Mati), oltre ai numerosi progetti di ricerca e studio delle prestazioni fisiche umane.
L’avvio della collaborazione tra Ateneo di Udine, Snaidero Basket ed Erdisu di Udine è stata ufficializzata oggi a palazzo Florio alla presenza del rettore Compagno, del vice presidente della Snaidero, Massimo Blasoni, e del presidente dell’Erdisu, Adriano Ioan.