Preimmatricolazione on line e informazioni su www.uniud.it

Università di Udine: lunedì 13 luglio al via le immatricolazioni

Nessun aumento di tasse universitarie, ridotte le fasce di reddito a beneficio degli studenti

Novità assoluta, la possibilità di iscrizione in qualità di studente a tempo parziale

Immatricolazioni al via all’università di Udine a partire da lunedì 13 luglio. Per l’anno accademico 2009/2010 gli studenti possono scegliere fra 10 facoltà, 42 corsi di laurea triennale e 37 corsi di laurea magistrale. È possibile, inoltre, iscriversi alle prove di ammissione alla Scuola Superiore dell’ateneo (http://scuolasuperiore.uniud.it). Gli studenti che si iscriveranno al 1^ anno, grazie alla preimmatricolazione on line, possono compilare da casa la modulistica per l’immatricolazione e il pagamento delle tasse e presentarsi agli sportelli della Ripartizione didattica (via Mantica e Polo dei Rizzi) soltanto per perfezionare l’iscrizione. La preiscrizione on line è obbligatoria per le prove di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato.
 
Informazioni su offerta didattica, modalità e termini di iscrizione, Manifesti degli studi e procedure per la preimmatricolazione via web sono disponibili all’indirizzo www.uniud.it. Gli sportelli della Segreteria studenti sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 11.30 e, agosto escluso, il giovedì pomeriggio dalle 14 alle 16. Il numero verde 800 241433 è attivo dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 17 e il venerdì dalle 9 alle 13. Ulteriori informazioni possono essere richieste via mail all’indirizzo infostudenti@amm.uniud.it.
 
Tasse universitarie. Nessun aumento di tasse per il nuovo anno accademico (se non quello di 10 euro non dipendente dall’università come tassa regionale per il diritto allo studio), anzi alcune famiglie si troveranno a pagare un importo ridotto rispetto allo scorso anno. Sono stati, infatti, rivisti i limiti massimi degli indicatori di situazione economica e patrimoniale (€ 40.000) e il numero degli scaglioni di reddito ridotto in senso migliorativo per gli studenti da 10 a 7. Una decisione concordata con i rappresentati degli studenti e approvata all’unanimità dal Senato accademico e dal Consiglio di amministrazione. L’importo delle tasse va da un minimo di 559 euro (di cui 110 di tassa regionale per il diritto allo studio), ad un massimo di 1.425 euro da pagarsi in 2 rate, la prima uguale per tutti al momento dell’iscrizione di 590 euro e la seconda entro il 30 aprile 2010 che dipende dalle condizioni di reddito e merito. Per sostenere le prove per i corsi a numero chiuso o programmato è prevista un’indennità di 40 euro. Tutte le informazioni sono reperibili on line sotto la voce “didattica” - “tasse e contributi studenti”.
 

Studente a tempo parziale. Novità assoluta per il nuovo anno accademico è la possibilità di iscriversi all’università di Udine in qualità di studente impegnato a tempo parziale. L’iscrizione in qualità di studente a tempo parziale è consentita a tutti ed è consigliata agli studenti che, per motivi di lavoro o per altre ragioni personali, ritengano di conseguire il titolo finale di studio acquisendo annualmente un numero medio di crediti non superiore a 30. La scelta può essere fatta al momento del perfezionamento dell’iscrizione presso gli sportelli della Ripartizione didattica, mentre la procedura della preimmatricolazione on line è uguale a quella degli studenti a tempo pieno. Tra i benefici dello studente a tempo parziale è prevista la riduzione di 200 euro delle tasse oltre alla possibilità di portare a compimento la carriera universitaria rimanendo studente regolare o in corso.

Intervista a Francesco Marangon, delegato per i servizi di orientamento e tutorato su EuroregioneNews: http://www.vivaradio.it/euroregionenews/web/audio.php?id=968

Intervista integrale: http://www.vivaradio.it/euroregionenews/web/audio.php?id=964

Sullo stesso tema