Nell’ambito degli eventi organizzati dal Centro orientamento e tutorato dell’università di Udine
Il corso di laurea in Relazioni pubbliche on line si presenta alle future matricole
sabato 11 luglio alle 11 nell’aula P di palazzo Alvarez a Gorizia. All’incontro, che si inserisce negli eventi organizzati dal Centro orientamento e tutorato dell’Ateneo (Cort), interverranno la coordinatrice del corso e delegata del rettore per l’e-learning Raffaella Bombi Zottar, il delegato del rettore per la sede di Gorizia Mauro Pascolini, il delegato del rettore
per i servizi di orientamento e tutorato Francesco Marangon, la e-tutor del corso on line Dorella Bellè e Antonella Pocecco, referente per Gorizia delle Commissioni interne di tutorato e orientamento (Cito).
«Il corso di laurea in Relazioni pubbliche on line – osserva Bombi - è l’unico percorso formativo dell’Ateneo di Udine in modalità e-learning e l’unico corso in Italia on line in Relazioni pubbliche. Non è una ‘missione impossibile’ quella di laurearsi lavorando e da ‘studente adulto’, come dimostra l’ormai nutrito numero di persone che ha raggiunto la laurea attraverso questo corso via web. Si tratta di un vero corso di laurea on line in una vera università, parallelo a quello frontale, che permette di conseguire una laurea identica a quella tradizionale».
La laurea è quindi “a portata di mouse” e offre agli studenti un percorso formativo stimolante e innovativo, in quanto proietta in primo piano gli aspetti della comunicazione al servizio delle imprese e delle istituzioni con il valore aggiunto delle lingue straniere e punta a favorire la costruzione delle conoscenze attraverso diverse forme di interattività. «L’università deve aprirsi alle sempre più pressanti esigenze di formazione permanente lungo l’arco della vita – sottolinea Bombi -, funzione indispensabile in un’economia avanzata e in rapida trasformazione, in una società della conoscenza in continua evoluzione in cui è pressante l’esigenza di aggiornamento delle competenze. L’Ateneo di Udine, sempre attento all’innovazione didattica, ha dato una risposta forte, mirata e di qualità a questa richiesta attivando dall’anno accademico 2002/2003 il corso di Relazioni pubbliche on line». Maggiori informazioni si possono trovare nel sito informativo bilingue (italiano/inglese) www.rpol. uniud.it /info.