Gli studenti dell’Università di Udine protagonisti ai Campionati nazionali universitari 2009 svoltisi a Lignano Sabbiadoro saranno festeggiati dalla comunità accademica giovedì 9 luglio, alle 11, nella Sala del Consiglio di Palazzo Florio, in via Palladio 8 a Udine. Interverranno il rettore Cristiana Compagno, il presidente del Centro universitario sportivo (Cus) di Udine Gian Luca Bianchi e il delegato del rettore per le Attività sportive Flavio Pressacco.
Parteciperanno gli studenti-atleti vincitori di medaglie e quelli che, assieme a docenti e personale dell’ateneo, hanno contribuito alla macchina organizzativa dell’evento gestita quest’anno dal Centro universitario sportivo (Cus) di Udine e da quello di Trieste. Nell’occasione sarà anche tracciato un bilancio della partecipazione dell’ateneo friulano alla competizione.
I Campionati nazionali universitari rappresentano la massima espressione del movimento sportivo universitario agonistico a livello nazionale. Si svolgono ogni anno in una sede diversa e mettono a confronto i migliori atleti universitari di età compresa tra i 18 ed i 28 anni, ciascuno in rappresentanza del proprio ateneo e del proprio Centro universitario sportivo. Ad oggi le discipline sportive ufficiali sono 19 alle quali si affiancano alcune specialità a titolo dimostrativo in attesa di acquisire lo status di ufficialità.