“Costeranno 500 mila euro i nuovi strumenti di ricerca che arricchiranno il Laboratorio di metallurgia e tecnologia delle superfici e dei materiali avanzati che troveranno spazio in 600 metri quadrati nei nuovi fabbricati che saranno realizzati nel Parco scientifico e tecnologico di Udine”. Lo ha annunciato, concludendo i lavori sul Progetto Metallurgia che si sono svolti oggi all’Auditorium del Dipartimento di scienze e tecnologie chimiche dell’Università di Udine, il direttore di Friuli Innovazione Fabio Feruglio. “Con la nuova sezione di sviluppo processi, sarà così possibile dare risposte innovative a uno dei settori strategici del Fvg, qual è quello della metallurgia, che da occupazione e decine di migliaia di addetti”, ha aggiunto il responsabile scientifico del Laboratorio di metallurgia e tecnologia delle superfici e dei materiali avanzati Lorenzo Fedrizzi, illustrando i successi ottenuti in questi anni con gruppi di rilevanza internazionale come il gruppo Athena, con il quale sono state messi a punto nuovi processi per la realizzazione delle guarnizioni delle testate dei motori a scoppio; con il gruppo Lima Lto, che è stato supportato nella validazione di nuovi componenti protesici, con Friulco, sostenuta nella ricerca di nuovi materiali e di rivestimenti nanostrutturati, ma anche con il Gruppo Cividale, Danieli, GeoCoil, Stark, Corbellini. Cresce e si sviluppa così un’idea progettuale di Adalberto Valduga che, in qualità di presidente di Confindustria Udine prima e della Camera di Commercio poi, aveva investito in questa idea energie e passione.
“I risultati di questa idea – ha detto oggi il presidente di Friuli Innovazione Furio Honsell – si apprezzano con forza per le ricerca effettuate ma soprattutto per quelle a venire. Solo con la ricerca – ha aggiunto - soprattutto in un momento di crisi come questo, è possibile superare le difficoltà e il laboratorio di metallurgia è una realtà che si distingue a livello internazionale”. Non solo ricerca, ma anche formazione. Rientra nel Progetto Metallurgia, infatti, il Master annuale in ingegneria metallurgica di primo livello, attivato dall’Università di Udine e frequentato ad oggi da oltre 70 studenti, come ha ricordato il rettore dell’Università di Udine Cristiana Compagno e finanziato dalla Camera di commercio di Udine come ha evidenziato il presidente dell’Ente camerale Giovanni Da Pozzo. Soddisfazione per il lavoro svolto sino ad oggi è stato espresso dal presidente di Confindustria Adriano Luci, che ha ribadito l’interesse degli industriali sul progetto e ha invitato tutte le componenti a seguire il progetto con maggiore attenzione e determinazione. I lavori, aperti dal saluto del vice presidente di Friuli Innovazione e di Confindustria Udine Alberto Toffolutti, hanno visto le relazioni di Stefano Del Giudice, del Dipartimento di energetica e macchine dell’Università di Udine (Il Master di ingegneria metallurgica: risultati e prospettive); e di Antonio Valduga direttore tecnico dell’Acciaieria Fonderia Cividale Spa e figlio di Adalberto: le imprese per la ricerca il tema trattato.
Il Progetto Metallurgia nasce nel giugno del 2002 da una collaborazione tra Università di Udine, Camera di commercio, Confindustria Udine e Friuli Innovazione che hanno sottoscritto una convenzione per sviluppare iniziative di carattere didattico, tecnologico e scientifico nell’area della metallurgia. Da allora sono state attivate 6 edizioni. A novembre 2006 è stato inaugurato il Laboratorio di metallurgia e tecnologia delle superfici e dei materiali avanzati di Friuli Innovazione che sta sviluppando attività di ricerca sul tema dei rivestimenti innovativi per il miglioramento delle proprietà dei materiali e la prevenzione dei fenomeni di corrosione e ha stretto importanti collaborazioni per realizzare attività di ricerca e analisi con una ventina di aziende regionali del settore.
FONTE: UFFICIO STAMPA FRIULI INNOVAZIONE