Come sopravvivere alla crisi, restare in piedi nel bel mezzo della bufera economica e finanziaria che sta mettendo in discussione il sistema industriale globale. Una domanda complessa alla quale è necessario trovare risposta. Ci proveranno cinque grandi protagonisti della vita economica e della comunicazione, capitani d’industria e giornalisti che interverranno nel corso del talk show “Leadership al tempo della crisi”, in programma sabato 30 maggio alle 17, al teatro nuovo Giovanni da Udine, in occasione del 4° convegno dell’Associazione Laureati in Ingegneria Gestionale (Alig) dell’università di Udine.
Nomi eccellenti come il giornalista Enrico Mentana, già direttore e fondatore del Tg5, e industriali come Alessandro Calligaris, presidente della società omonima e di Confindustria Fvg, Luigi Campello, direttore generale Electrolux Italia, Gianni Presotto, partner Kpmg e Davide Passero, amministratore delegato Genertel.
Nell’arco di un’ora e mezza i cinque relatori, moderati da un abile giornalista economico come il caporedattore del Tg5, Giuseppe De Filippi, racconteranno la loro esperienza, esempio di successo e lungimiranza. Al centro del dibattito un tema di stretta attualità: la crisi globale proiettata nel mercato nazionale e locale ma soprattutto la personale esperienza che ha portato al successo i relatori del talk show. Le singole storie raccontate davanti alla platea del Giovanni da Udine potranno così diventare un bagaglio di conoscenza per le future promesse del mondo dell’imprenditorialità, ma anche per imprenditori ormai navigati.
A portare iniziali saluti saranno il rettore dell’università di Udine, Cristiana Compagno, il sindaco del Comune di Udine, Furio Honsell, il preside della facoltà di Ingegneria, Alberto Felice De Toni, l’assessore alla Cultura del Comune di Udine, Luigi Reitani, il presidente del corso di studi in Ingegneria gestionale, Guido Nassimbeni e il presidente di Alig, Marco Sartor.
Al termine del dibattito, alle 18.30, si terrà un momento di confronto con il giornalista Enrico Mentana che si presenterà nelle insolite vesti di intervistato. A rivolgergli le domande saranno gli studenti del corso di laurea in Ingegneria gestionale e la platea in sala, nel corso di un’intervista a 360 gradi sui temi dell’economia, politica, società e informazione. E’ possibile iscriversi all’evento (fino ad esaurimento dei posti) sul sito www.alig.it.
FONTE: UFFICIO STAMPA ALIG