Gli obiettivi e gli strumenti dei percorsi di alta formazione attivati dall’Università di Udine in sinergia con il tessuto economico e produttivo locale saranno al centro di una tavola rotonda in programma lunedì 25 maggio, dalle 14.30 presso la sala Tomadini, in via Tomadini 30/a a Udine. Tema dell’incontro, “La collaborazione del mondo del lavoro in un percorso di alta formazione: l’esperienza di Udine con il corso ‘Esperto in gestione dell’energia’”. Presiederà il rettore dell’Ateneo friulano, Cristiana Compagno.
Parteciperanno i responsabili del corso, Marisa Michelini, Gioacchino Nardin e Rosita Cagnina, docenti all’Università di Udine; Corrado Karuc dell’agenzia Italia Lavoro, i rappresentanti dell’Azienda speciale Ricerca e formazione della Camera di commercio di Udine, quelli dell’Associazione piccole e medie industrie (Api), della Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa (Cna) e di Confindustria di Udine.
Interverranno anche i rappresentanti delle imprese che collaborano alla realizzazione del corso in Esperto in gestione dell’energia: Acciaierie Bertoli Safau, Ansaldo Sistemi Industriali, Danieli Automation, DL Radiators, Elettrica Gover, Ferriere Nord, Friulco, G.E.M. Soluzioni Ambientali, Green Energy Solution, Italsvenska, Latofres, Nonino Impianti, Nuova Romano Bolzicco, SIEL Impianti, S.T.I. Engineering.
Prenderanno inoltre la parola i delegati delle facoltà che hanno sostenuto il progetto: Agraria, Economia, Ingegneria, Lettere e Scienze della formazione. Infine saranno presentati i progetti realizzati dai corsisti nell’ambito della formazione integrata università-azienda del corso in “Esperto in gestione dell’energia”. Il dibattito è organizzato dal Centro orientamento e tutorato dell’Ateneo udinese nell’ambito del programma “Formazione e innovazione per l’occupazione” (Fixo) promosso dal Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali.