Incontro con Mario Rodriguez e Andrea Bellavite organizzato dal corso di laurea in Relazioni pubbliche
“Le strategie della comunicazione politica dopo l’elezione di Obama” è il tema del workshop in programma per lunedì 11 maggio alle 14 nell’aula P della sede goriziana dell’università di Udine in via Diaz 5. L’incontro, aperto al pubblico e organizzato dal corso di laurea in Relazioni pubbliche dell’Ateneo, metterà a confronto Mario Rodriguez, consulente ed esperto in comunicazione politica, e il teologo Andrea Bellavite, direttore della Comunità d’accoglienza Arcobaleno di Gorizia.
«La comunicazione politica nell’era di Facebook – spiega l’organizzatrice dell’incontro Renata Kodilija, docente di Psicologia sociale - e le audaci strategie utilizzate dall’attuale presidente degli Stati Uniti d’America Barak Obama sono temi di stretta attualità dai quali potranno nascere interessanti spunti di discussione». Obama, primo uomo politico che sia riuscito a «catturare l’attenzione delle giovani generazioni – sottolinea Kodilja - attraverso un’esperienza personale in linea con le attese dei ragazzi del terzo millennio e con le nuove vie di comunicazione, ha organizzato gran parte della sua campagna elettorale su un preciso e sofisticato meccanismo di social-networking, circondandosi di menti giovani, dinamiche e perspicaci».
Fondatore nel 1994 della società di consulenza Mr&Associati Comunicazione di Milano, Mario Rodriguez possiede un’esperienza pluriennale nel campo dalla comunicazione, insegna comunicazione pubblica all’università di Milano e comunicazione politica all’università di Padova. È autore di numerosi saggi e articoli sul tema della comunicazione politica.