Il ruolo e il contributo della mobilità studentesca al dialogo interculturale e ai processi di integrazione nell’Unione europea sono i temi del primo “European Day”, l’incontro transfrontaliero Italia-Slovenia organizzato congiuntamente dall’università di Udine, dall’università di Nova Gorica e da Emuni, l’università euro-mediterranea con sede a Portorose. Intitolata “La mobilità studentesca come valore aggiunto alle relazioni interculturali nell’Unione europea”, l’iniziativa si terrà venerdì 24 aprile a partire dalle 9 nella School for Environmental Sciences in via della Croce 3 a Gorizia. Apriranno i lavori il ministro per gli sloveni all’estero Boštjan Žekš e il rettore dell’ateneo di Udine Cristiana Compagno.
Il convegno, in lingua inglese, sarà coordinato da Joseph Mifsud di Emuni, da Mladen Franko dell’università di Nova Gorica e da Claudio Cressati dell’università di Udine. Sono previsti numerosi interventi di docenti e studenti che approfondiranno le tematiche legate alla mobilità internazionale e ai processi di interazione culturale in Europa. Ettore Deodato, funzionario della Direzione generale Istruzione e cultura della Commissione europea e responsabile delle reti tematiche Erasmus, parlerà di “Historical and cultural roots of the students mobility in Europe”.
Seguiranno gli interventi di: Claudio Cressati, titolare della cattedra Jean Monnet dell’università di Udine, su “Master of Arts in Euroculture: an interdisciplinary and inter-university project for an European knowledge-based society”; Mirjam Milharčič-Hladnik, dell’università di Nova Gorica, su “Joint Master in migration and intercultural relations: experiences and added value”; Joseph Mifsud, presidente di Emuni, su “Emuni as an instrument of cross-border cooperation”.
Massimo Gaudina, della Direzione generale Comunicazione della Commissione europea, illustrerà “How to promote the European Union”; Léonce Bekemans, titolare della cattedra Jean Monnet dell’università di Padova, parlerà di “Culture and intercultural dialogue in the european integration process: the Jean Monnet programme for promoting intercultural dialogue”. Interverranno infine gli studenti Erasmus Ivana Kacafura e Paulina Gegniewicz dell’università di Nova Gorica, Jennifer Margaret Reed e Katarzyna Simonides dell’università di Udine.