Per la campagna promossa dal Consorzio dei colli orientali del Friuli

Al Vinitaly lo slogan dell'Ateneo di Udine contro l'abuso di alcol

Da uno studio del Laboratorio di ricerca
e pratica pubblicitaria

“Stop binge drinking. Vino, la scelta trendy è la moderazione”. È questo lo slogan strategico individuato dal Laboratorio di ricerca e pratica pubblicitaria (ADLAB@GO) dell’Università di Udine a Gorizia per la campagna contro l’abuso di alcol promossa dal Consorzio dei Colli Orientali del Friuli presentata a Vinitaly a Verona. Il “binge drinking” (binge = baldoria) identifica il consumo di sei o più bicchieri di bevande alcoliche in un’unica occasione. La diffusione di questo modello di consumo è in crescita preoccupante tra i giovani del nostro Paese, come segnala Il rapporto Istat 2008 sull’uso e l’abuso di alcol.
 
La strategia messa a punto dal Laboratorio dell’Ateneo friulano mira a sensibilizzare i giovani attraverso il “passa parola”. L’obiettivo è riuscire a identificare come trendy uno stile di consumo più vicino alla cultura mediterranea, che integra il vino senza eccessi pericolosi sia sul piano individuale che sociale.
 
«Abbiamo sviluppato – spiega il responsabile di ADLAB@GO, Giovanni Lunghi, docente di Economia delle aziende pubblicitarie – una strategia che, attraverso un’espressione inglese, generi curiosità spingendo il pubblico a informarsi, ricorrendo a canali come Internet. Diverse ricerche infatti dimostrano che espressioni inglesi del linguaggio pubblicitario abituano il pubblico a utilizzare termini come, ad esempio, smartphone o wellness, che fanno presa soprattutto tra i pubblici più attenti alle tendenze».
 
La campagna coinvolge direttamente il target di riferimento grazie anche alla collaborazione con i giovani creativi del Lab-Centro di formazione professionale del Centro solidarietà giovani “Giovanni. Micesio” di Udine.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema