Ricordo ad un anno dalla scomparsa della ricercatrice nei “Mercoledì del dipartimento di Matematica e informatica”
Il dipartimento di Matematica e informatica (Dimi) dell’università di Udine dedica un incontro alla memoria di Maria Silvia Lucido, ad un anno dalla sua prematura scomparsa, nell’ambito del ciclo “I mercoledì del dipartimento di Matematica e informatica”. All’incontro, che si terrà mercoledì 25 marzo alle 16.30 nell’aula H del polo scientifico dei Rizzi in via delle Scienze 206, interverranno Carlo Casolo, docente di Algebra all’università di Firenze, e Dikran Dikranjan e Mario Mainardis, professori di Algebra dell’università di Udine, che ripercorreranno brevemente alcuni aspetti dell’attività didattica e di ricerca di Maria Silvia Lucido.
Apprezzata docente di Matematica all’ateneo friulano, Maria Silvia Lucido aveva vinto diverse borse di studio negli Stati Uniti e aveva pubblicato numerosi lavori di ricerca sulla Teoria dei gruppi. La sua tesi di dottorato era stata supervisionata proprio da Carlo Casolo, autore di una trentina di pubblicazioni specialistiche nell’ambito della Teoria dei gruppi e già direttore del dipartimento di Matematica e informatica dell’ateneo fiorentino nel triennio 1996-1998.
Casolo è nato a Milano nel 1958. Si è laureato in Matematica a Padova nel 1982 ed è stato insegnante nelle Scuole Medie Superiori nel biennio 1984/86. Assunto come ricercatore nella facoltà di Scienze dell’università di Udine nel luglio 1986, nel 1990 è diventato professore straordinario. Dal 1994 insegna algebra all’università di Firenze.