Il coordinatore delle attività culturali di Banca popolare etica, Riccardo Milano, e l’imprenditore Diego Travan, saranno i protagonisti della conferenza sull’“Innovazione economica sostenibile” che si terrà venerdì 20 marzo, alle 14, nella sala Tomadini, in via Tomadini 30/A a Udine. Modererà il professor Flavio Pressacco. L’incontro, aperto a tutti gli interessati, è organizzato dal corso di Etica ed economia della facoltà di Economia dell’Università di Udine.
Riccardo Milano, esperto in materia etico-finanziaria, spiegherà come Banca Etica riesce a coniugare etica, efficienza e sviluppo sostenibile senza perdere di vista i valori della persona. «Banca Etica – sottolinea Milano – ripropone una prassi operativa di un’etica applicata in cui ciascun socio e/o cliente si possa sentire attore e contribuire, con una sana allocazione del risparmio e una responsabile attività d’impiego, al miglioramento sociale ed ambientale dei territori d’appartenenza».
Diego Travan è il fondatore del gruppo industriale Interna, leader mondiale nel settore degli arredamenti per alberghi e comunità. «L’esperienza di Interna – spiega Travan – si caratterizza per elementi di particolare innovazione e coraggio: rifiuto di processi di delocalizzazione, certificazione etica SA 80000 e netta distinzione tra proprietà e management».
Al corso, giunto alla terza edizione, collaborano l’Unione cristiana imprenditori dirigenti di Udine e l’Associazione Etica ed economia. Partecipano alle lezioni, oltre agli studenti della facoltà di Economia, anche una cinquantina di allievi del liceo scientifico “Marinelli” del capoluogo friulano.