“Etica, finanza, capitalismo: la crisi attuale” è il tema della conferenza che Flavio Pressacco, professore di Finanza matematica all’Università di Udine, terrà venerdì 13 febbraio, dalle 14, nella sala Tomadini del polo economico dell’ateneo, in via Tomadini 30/A a Udine. L’incontro è organizzato dal corso di Etica ed economia della facoltà di Economia dell’Università di Udine.
L’iniziativa, giunta alla terza edizione, è attivata in collaborazione con l’Unione cristiana imprenditori dirigenti di Udine e dall’Associazione Etica ed economia. Alle lezioni partecipano, oltre agli studenti universitari, anche una cinquantina di allievi delle classi quarte e quinte del liceo scientifico “Giovanni Marinelli” di Udine grazie a una convenzione stipulata con l’ateneo
«La conferenza – spiega Pressacco – affronterà, in particolare, le origini della crisi economica che sta investendo tutto il mondo e i modi migliori per affrontarla». Per Antonio Maria Bardelli, presidente dell’Unione cristiana imprenditori dirigenti di Udine e dall’Associazione Etica ed economia, «è urgente dibattere sui valori fondanti della società europea e scegliere come sostenerli. Ci auguriamo che, tutti insieme, tramite la ricerca delle cause si possano anche trovare i rimedi».