5 dicembre 2008
Appuntamento martedì 9 dicembre a Palazzo Florio
Telethon 2008: Ateneo di Udine e Cus presentano le squadre per la solidarietà
Il 12 e 13 dicembre parteciperanno alla staffetta
“24 x 1” di Udine
Per raccogliere fondi per la ricerca contro
le malattie genetiche
Anche quest’anno l’Università di Udine e il Centro universitario sportivo (Cus) saranno impegnati nella solidarietà a fianco di Telethon partecipando alla decima edizione della maratona podistica a staffetta “ventiquattro per un’ora”. La manifestazione, unica nel suo genere in Italia, si terrà a Udine venerdì 12 e sabato 13 dicembre con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare alla ricerca per combattere la distrofia muscolare e le altre malattie genetiche. Le squadre dell’Ateneo friulano e del Cus che parteciperanno all’evento saranno presentate martedì 9 dicembre, alle 9, nella Sala del Consiglio di Palazzo Florio, in via Palladio 8 a Udine.
È prevista la presenza del rettore e del prorettore dell’Università di Udine, Cristiana Compagno e Alfredo Antonini; del presidente del Cus, Gian Luca Bianchi; del presidente di Telethon Udine, Giuliano Gemo; del direttore amministrativo dell’università, Daniele Livon; del presidente e dei rappresentanti del Comitato per lo sport dell’Ateneo, Flavio Pressacco, Alfredo Soldati e Laura Pianta.
La staffetta si correrà lungo un circuito nel centro storico e interesserà via Mercatovecchio, piazza Libertà, via Manin, piazza Primo Maggio-lato Castello, via Portanuova, riva Bartolini e piazza Marconi. Ogni staffettista correrà un’ora. Il primo partirà venerdì alle 17, l’ultimo sabato alle 16. Il contributo Telethon è calcolato in proporzione ai chilometri percorsi secondo il motto noblesse oblige.