Si apre anche agli allievi delle scuole superiori il corso di Etica ed economia attivato dalla facoltà di Economia dell’Università di Udine in collaborazione con l’Unione cristiana imprenditori dirigenti e l’Associazione etica ed economia. Primo ad aderire all’iniziativa è stato il Liceo scientifico Marinelli di Udine.
I contenuti dell’accordo sanno illustrati mercoledì 26 novembre alle 10 nella sala del Consiglio di Palazzo Florio, in via Palladio 8 a Udine, in occasione della firma della convenzione che darà il via alla collaborazione in campo didattico tra la facoltà di Economia e il liceo scientifico Marinelli.
Interverranno il preside della facoltà di Economia, Gian Nereo Mazzocco; il coordinatore dell’insegnamento di Etica ed economia, Flavio Pressacco; il dirigente scolastico del Liceo scientifico Marinelli, Tomaso Di Girolamo, e Antonio Maria Bardelli, presidente dell’Unione cristiana imprenditori dirigenti di Udine e dell’Associazione etica ed economia.
Il corso di Etica ed economia fornisce una visione d’insieme dei problemi posti dalla crescita delle imprese, della globalizzazione dei mercati e degli impatti sociali, ambientali e culturali, che lo sviluppo delle attività economiche comporta. Propone inoltre le possibili scelte per la soluzione di questi problemi. Le lezioni sono integrate con seminari nei quali imprenditori e manager testimoniano le loro esperienze eticamente orientate.