Venerdì 24 ottobre in via Pozzuolo a Udine
Appuntamento al Farmer's market dell'Azienda agraria universitaria 'Servadei'
Prodotti di stagione dal produttore al consumatore
Venerdì 24 ottobre a partire dalle 8.30 i produttori agricoli apriranno i propri banchi all'Azienda agraria universitaria 'Servadei', in via Pozzuolo 324 a Udine. Metteranno in vendita i prodotti di stagione, sia freschi che trasformati, rigorosamente provenienti dalle rispettive aziende agricole con sede nell’area limitrofa, "per rispettare il principio della vendita di “prodotti a chilometro zero” - sottolinea il direttore dell'Azienda agraria universiaria, Francesco Savonitto -, elemento di valore aggiunto dell’iniziativa, assieme alle attività di informazione e divulgazione che l’Azienda universitaria organizza nell’ambito del farmers’ market".
Il successo del mercatino, che nelle precedenti giornate ha avuto migliaia di visitatori, "dipende probabilmente - afferma Savonitto - sia dal prezzo dei prodotti, non influenzato da troppi passaggi di mano, sia dall’aspettativa di affidabilità del cibo in vendita e dalla felice collocazione in un’area dotata di parcheggio alle porte del centro città". Il gruppo dei venditori si sta ampliando, così come la varietà della merce in vendita. L’offerta è ampia, dalla frutta e verdura fresca al vino e succhi di frutta, dai salumi e formaggi al pollame e pesce fresco, fino al miele, ai sottoli, alle erbe aromatiche e alle sementi.
L’Azienda “Servadei” offrirà inoltre al pubblico, intorno alle 10.30, una breve conversazione su un tema di interesse agroalimentare. Sarà Moreno Greatti, esperto apistico dell'università di Udine, a parlare di miele friulano e sue caratteristiche. "Un ulteriore valore aggiunto - sottolinea Savonitto -, in linea con la missione dell’Ateneo friulano di essere struttura di didattica, ricerca e di trasferimento di conoscenze al territorio per favorirne la crescita cultura e sociale".
FONTE: AZIENDA AGRARIA UNIVERSITARIA