Iscrizioni consigliate entro lunedì 29 settembre

Relazioni pubbliche on line, coperti più della metà dei posti disponibili

Studenti da tutta Italia seguono l’attività didattica sul web
Attivati tre nuovi laboratori

Proseguono a pieno ritmo le iscrizioni ai corsi di laurea attivati dall’università di Udine a Gorizia, in particolare per quanto riguarda il corso di Relazioni pubbliche on line che ha già coperto più della metà dei 75 posti disponibili. Tra le novità di quest’anno si segnalano i laboratori on line in Metodologie e tecnologie della didattica on line, in Informatica multimediale e quello di Scrittura. La formula del corso è pensata soprattutto per chi non può seguire le lezioni in aula o già lavora. L’impegno richiesto è pari a quello del corso tradizionale in modalità frontale. Non cambiano, infatti, né i contenuti, né lo sforzo nell’apprendimento, bensì il modo di seguire le lezioni, l’ambiente per lo studio, le modalità di presentazione e di erogazione della didattica.

L’iscrizione a Relazioni pubbliche on line, unico corso di laurea in modalità e-learning dell’Ateneo di Udine, che attira studenti dall’Italia e dall’estero, è consigliata entro lunedì 29 settembre, data di inizio delle attività didattiche.Le domande di immatricolazione possono essere presentate in modalità on line attraverso il sito www.uniud.it alla voce “Immatricolazioni on line”, spedendo poi la documentazione cartacea via fax al Centro polifunzionale di Gorizia al numero 0481 580320 e a mezzo posta con raccomandata. I posti a disposizione saranno coperti in ordine cronologico. 

Ai fini dell’iscrizione, è possibile il riconoscimento di carriere universitarie pregresse. Gli studenti che intendono fare domanda di passaggio, trasferimento o abbreviazione di corso devono presentare le domande alla Segreteria studenti di Palazzo Alvarez, in via Diaz 5, aperti da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 11.30 e giovedì dalle 14 alle 16 (tel. 0481-580311). Ulteriori informazioni, sul sito http://web.uniud.it/rpol/

Rp on line proietta in primo piano gli aspetti della comunicazione al servizio delle imprese e delle istituzioni con il valore aggiunto delle lingue straniere (inglese obbligatorio e una lingua a scelta tra francese, tedesco e spagnolo). «Oltre ai materiali didattici inseriti nelle ‘aule virtuali’ – spiega la coordinatrice del corso, Raffaella Bombi –, il corso offre una serie di attività formative basate sull’interattività attraverso forum, chat e teleconferenze. Il tutto affiancato da attività di consulenza e tutoraggio on line e da informatici che vigilano sul funzionamento della piattaforma per l’e-learning». La valutazione attraverso le prove d’esame è svolta, secondo la modalità tradizionale, nella sede universitaria di Gorizia. 

«Il corso di Relazioni pubbliche on line – sottolinea il direttore del Centro polifunzionale di Gorizia, Mauro Pascolini –, rappresenta un valore aggiunto per l’università di Udine a Gorizia soprattutto per la specificità della tipologia degli studenti che frequenta questo corso: studenti adulti e lavoratori che avvertono la necessità di aggiornare le loro conoscenze e di laurearsi». Anche la “Società italiana di e-learning”, nel cui Consiglio direttivo nazionale Raffaella Bombi è stata da poco eletta, punta al lancio dei corsi on line, in particolare quelli che convivono in parallelo ai corsi frontali, il cui corpo docente è costituito in larga misura da insegnanti di ruolo negli atenei in grado di garantire un’offerta formativa di alta qualità. «L’obiettivo – conclude Bombi – è quello di estendere l’e-learning, potenzialmente in grado di venire incontro ai nuovi bisogni emergenti della società contemporanea tra cui quello dell’alta formazione».

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema