Martedì 9 settembre a Udine prova scritta con 80 domande a risposta multipla
Infermieristica a Pordenone: corsa ai 30 posti disponibili
Domande on line entro il 29 agosto per accedere al test di ammissione
Scadenze in vista per gli studenti che intendono presentare domanda alla prova di ammissione al corso di laurea in Infermieristica, attivato dall’Università di Udine a Pordenone nella sede del Villaggio del Fanciullo in via della Comina. I posti a disposizione sono 30 e l’accesso al primo anno di corso è subordinato al superamento di un esame di ammissione. La domanda di partecipazione deve essere presentata con procedura esclusivamente on line entro il termine improrogabile delle ore 12 di venerdì 29 agosto, connettendosi alla voce “Immatricolazioni on line” del sito www.uniud.it. L’esame consiste in una prova scritta con 80 domande a risposta multipla su argomenti di cultura generale e ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica, e si terrà martedì 9 settembre con inizio alle ore 11 nel polo universitario dei Rizzi in via delle Scienze 208 a Udine.
La graduatoria verrà pubblicata nel Centro Polifunzionale di via Prasecco, sul sito www.uniud.it e all’albo della Ripartizione Didattica di Udine in via Mantica 3. I candidati ammessi al corso dovranno effettuare l’immatricolazione entro il termine indicato in graduatoria, consegnando alla segreteria studenti di Pordenone l’apposita domanda corredata dalla documentazione richiesta. Non verranno accolte domande di immatricolazione inviate per posta o via fax.
Come precisa il presidente del corso di laurea in Infermieristica Alfonso Colombatti «si tratta di un corso qualificato che offre ampi sbocchi professionali nel territorio pordenonese, consentendo di entrare rapidamente nel mondo del lavoro. Quella dell’infermiere è una professione molto richiesta e comporta un impegno di grande responsabilità per il quale bisogna attrezzare i giovani con solide competenze».
Anche quest’anno per gli studenti iscritti al primo anno in settembre verranno organizzati i precorsi nelle discipline biologico-scientifiche finalizzati a far raggiungere un livello equivalente nella preparazione di base delle future matricole. Si tratta di un’occasione importante per avvicinarsi al mondo universitario e per conoscere i docenti prima dell’inizio dei corsi veri e propri, in un clima di incontro che ha lo scopo di mettere gli studenti a proprio agio nell’ambiente universitario. Per ulteriori informazioni si può contattare la segreteria studenti del Centro Polifunzionale di Pordenone, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12, tel. 0434-239430.