Martedì 2 settembre al via il corso di matematica per le matricole
Ingegneria meccanica, entro lunedì 25 iscrizioni alla prova di ammissione
Ancora disponibili una quindicina di posti per Economia aziendale
Mancano ancora pochi giorni per presentare domanda alla prova di ammissione obbligatoria al corso di laurea in Ingegneria meccanica che prevede un massimo di 110 posti, attivato dall’Università di Udine a Pordenone. Scadono infatti improrogabilmente alle 12 di lunedì 25 agosto i termini per iscriversi on line sul sito www.uniud.it al test con finalità prevalentemente autovalutative che le future matricole dovranno effettuare martedì 2 settembre alle 10 nel Polo scientifico dei Rizzi a Udine. Come sottolinea il direttore del Centro Polifunzionale Pier Carlo Craighero «la prova di ammissione non deve spaventare, poiché l’obiettivo è verificare le attitudini degli studenti ad intraprendere con successo gli studi di ingegneria e la propria preparazione iniziale». Dall’8 settembre sarà reso noto l’esito della provamediante affissione della graduatoria all’Albo Ufficiale dell’università nella sede dei Rizzi a Udine e sul sito www.uniud.it. Gli studenti che decideranno di frequentare Ingegneria meccanica a Pordenone avranno tempo fino al 26 settembre per presentare la relativa domanda di immatricolazione. Inoltre, per coloro che intendono immatricolarsi a Udine ai corsi di laurea in ingegneria civile, ingegneria dell’ambiente e delle risorse, ingegneria elettronica, ingegneria gestionale dell’informazione e ingegneria gestionale industriale, c’è la possibilità di frequentare il primo anno di corso e sostenere i relativi esami nella sede di Pordenone, se i 110 posti a disposizione non saranno già stati coperti. La scelta si effettua all’atto dell’immatricolazione direttamente agli sportelli dell’ateneo sia a Pordenone sia a Udine, utilizzando l’apposito modulo.
Per tutti gli studenti preiscritti alla facoltà di Ingegneria, soprattutto quelli residenti nel pordenonese e nelle province venete limitrofe, l’ateneo offrirà un’importante occasione di approccio al mondo universitario. Lunedì 1 settembre alle 9 in via Prasecco inizierà il corso di Matematica di base a carattere intensivo, la cui frequenza è consigliata a tutti i preiscritti indipendentemente dal risultato del test d’ammissione. «Anche i preiscritti alle lauree attivate a Udine potranno frequentare il corso a Pordenone – prosegue Craighero -, evitando così la trasferta nel capoluogo friulano. L’obiettivo è quello di far conseguire alle future matricole nel minore tempo possibile un livello adeguato di preparazione nell’ambito matematico per riuscire ad affrontare il percorso successivo di studi».
«Finora il trend di iscrizioni è buono – conclude Craighero - e conferma l’andamento dell’anno scorso, non solo per Ingegneria, ma anche per Economia e Infermieristica. Per quanto riguarda Economia aziendale ricordo che è consigliabile affrettarsi, visto che manca solo una quindicina di posti al raggiungimento del tetto massimo di 150 a disposizione. Per quanto concerne la laurea in Scienze e tecnologie multimediali la scadenza per le immatricolazioni è il 5 novembre, ma il consiglio della facoltà è di iscriversi entro il 19 settembre, data di inizio delle lezioni». Da quest’anno, grazie ai lavori effettuati dal Consorzio Universitario nella sede storica, saranno infatti disponibili aule più ampie che potranno ospitare fino a 150 studenti del primo anno.